rotate-mobile
Calzaturiero / San Mauro Pascoli

A San Mauro Pascoli il grande omaggio allo stilista Sergio Rossi

Scomparso nel 2020 all’età di 85 anni, Sammauroindustria rende onore al suo genio creativo con la consapevolezza che il futuro di un distretto si gioca anche dalle sue radici

Un convegno, una tavola rotonda, un concorso internazionale. Sammauroindustria omaggia uno dei padri fondatori del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli: Sergio Rossi. Perché se oggi la calzatura “made in San Mauro” è conosciuta in tutto il mondo, molto lo deve a quel figlio di calzolai nato nella sua terra nel 1935, cresciuto “me banchèt” in giovanissima età, fondatore all’inizio degli anni ’50 della fabbrica che ha conquistato i riflettori internazionali e le passerelle del jet set mondiale. Scomparso nel 2020 all’età di 85 anni, Sammauroindustria rende onore al suo genio creativo con la consapevolezza che il futuro di un distretto si gioca anche dalle sue radici.

La presentazione del trittico di eventi è avvenuta questa mattina dal Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, dal Presidente e Direttore di Sammauroindustria Daniele Gasperini e Miro Gori, dalla direttrice del Cercal Serena Musolesi, dalla coordinatrice della giuria Cristina Savani, e Ines Tolic dell’Università di Bologna. Presenti anche in collegamento streaming Paul Kotrba Sergio Rossi Interim Group CEO e Francesca Perotta Sergio Rossi Worldwide HR Director & Lanvin Group HR Managing Director. Spiega Daniele Gasperini, presidente di Sammauroindustria: "L’evento si pone come obiettivo quello di coniugare la creatività e l’estetica di un simbolo di eccellenza del made in italy con la straordinaria genialità e visione di uno dei principali stilisti e imprenditori della moda, Sergio Rossi, elevando così la valorizzazione dell’immenso patrimonio ereditario legato al mondo macro-economico della calzatura di qualità sammaurese. Un importante focus dedicato al Distretto industriale della calzatura e un punto di partenza per costruire quella linea di congiunzione tra passato, presente e futuro con una riflessione ampia e scientifica tra creatività, stile e artigianalità”.

L’appuntamento è per venerdì 27 ottobre a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (Sala del Teatro) dalle 14.45 con un trittico di iniziative. Moderato dalla giornalista del "Sole 24 Ore" Ilaria Vesentini, si parte con un convegno aperto dal Presidente di Sammauroindustria Daniele Gasperini e dalla sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, che racconta l’imprenditore Sergio Rossi da diversi punti di angolazione: Rebecca Mariotti, autrice di una tesi di laurea sul designer, parla del suo modo di intendere la scarpa; il giornalista di moda Antonio Mancinelli mette in relazione l’intersezione di saperi del personaggio; Giampaolo Proni e Ines Tolic dell’Università di Bologna allargano lo sguardo tout court al distretto della scarpa di San Mauro Pascoli; Luca Piscaglia parla del distretto della felicità; Angelo Manaresi dell’Università di Bologna affronta nell’ottica della visione di mercato. Il covegno è organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna Campus di Rimini.

A seguire (ore 16.45) una tavola rotonda che mette trasversalmente a confronto protagonisti del passato e del presente del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli: Simone Borgognoni, Senior Designer Sergio Rossi; Francesca Perotta, Lanvin Group HR Managing Director and Sergio Rossi Worldwide HR Director; Marco Piazzi, Direttore generale Pollini e Presidente Cercal; Vittorio Pollini, fondatore della Pollini; Gianvito Rossi, fondatore di Gianvitorossi; Jenny Zanotti, Ceo Giuseppe Zanotti; Magalì Prati, Vice Presidente Delegazione Forlì Cesena di Confindustria Romagna.

Il pomeriggio si chiude con la proclamazione dei vincitori del Concorso Internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’ promosso sempre da Sammauroindustria. Anch’esso dedicato a Sergio Rossi, filo conduttore della 23esima edizione è stato il tema ‘L’invenzione della forma’, scandagliato attraverso la realizzazione di collezioni, prototipi, bozzetti e quant’altro. Complessivamente sono stati 86 gli iscritti al concorso provenienti da tutto il mondo. Per la prima volta il nome del vincitore sarà comunicato nel corso della serata stessa, scelto tra questi nove finalisti: Luca Alessio di Torino; Elisa Castiglioni di Rimini, Marzia Di Palma di Civitanova del Sannio (Isernia), Dulce Itzel Budiel Fuentes di León Guanajuato (Messico), Francesca Milano di Parma, Sara Platone di Napoli, Carlos Adrian Oliva Rodriguez di León Guanajuato (Messico), Asia Sarpieri di San Mauro pascoli, Linda Spinelli di Savignano sul Rubicone. Nel corso della serata sarà consegnato anche un premio speciale per il tacco più originale e coerente al tema messo in palio da CBR Tacstile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Mauro Pascoli il grande omaggio allo stilista Sergio Rossi

CesenaToday è in caricamento