rotate-mobile
Cronaca Centro  / Piazza del Popolo

"Vogliamo far conoscere ai clienti il grano usato per l'impasto della pizza", curiosa iniziativa in Piazza del Popolo

Evento unico in piazza del Popolo con balle di fieno, sacchi di farina e ambientazione agricola. Giovedì 24 agosto la pizzeria "Roovido" organizza una serata dal titolo "Mazì"

Evento unico in piazza del Popolo con balle di fieno, sacchi di farina e ambientazione agricola. Giovedì 24 agosto la pizzeria "Roovido" organizza una serata dal titolo "Mazì" che in greco significa "stare insieme" il senso di protezione e sicurezza che si respira in famiglia. Mazì è anche il nome del grano che viene coltivato spontaneamente dal Molino Paolo Mariani nelle Marche per la pizzeria Roovido.

Praticamente la pizzeria ha un pezzo di campo dove nasce il mazì, composto da oltre 2 mila varietà di grano provenienti da tutto il mondo lasciate crescere spontaneamente. Un anno c'è più grano saraceno, l'altro più segale, l'altro ancora più farro. "Vogliamo far conoscere ai nostri clienti il grano che usiamo per l'impasto della pizza - spiega Mauro Alba, uno dei due titolari di Roovido - per far capire quanto teniamo al fatto che il prodotto sia buono e salutare. Per giovedì 24 agosto proponiamo un menù di degustazione con questo tipo di farina. Ci saranno pane a lievitazione naturale da mangiare con olio, mini maritozzo salato con farcitura, un tipo di pizza classica, una pizza al tegamino, il dolce e la birra realizzata anche questa con il grano mazì, ad alto valore proteico, integrale e ricco di fibra. Tra l'altro in collaborazione con il Molino Paolo Mariani abbiamo formato un gruppo di studio proprio per analizzare e selezionare i migliori grani, dal monocultivar al mazì".

Durante la serata, in collaborazione col Molino Paolo Mariani, verranno distribuiti gadget per i clienti. E' gradita la prenotazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliamo far conoscere ai clienti il grano usato per l'impasto della pizza", curiosa iniziativa in Piazza del Popolo

CesenaToday è in caricamento