rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Violenza di genere, assemblea nel settore calzaturiero. I sindacati: "Serve un netto cambio culturale"

"Le organizzazioni sindacali ritengono fondamentale agire sulla prevenzione, che può essere promossa principalmente sostenendo un netto cambiamento culturale e queste iniziative hanno questo scopo"

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, oggi, venerdì 8 Marzo 2024, nel Nuovo Centro Sociale del Comune di San Mauro Pascoli, si è svolta la prima assemblea territoriale dei lavoratori del distretto calzaturiero del Rubicone. L’iniziativa, promossa dalle organizzazioni sindacali di categoria, Filctem-Cgil Forlì Cesena, Femca-Cisl Romagna e Uiltec-Uil Cesena, patrocinata dal Comune di San Mauro Pascoli ha coinvolto decine di aziende del territorio con una sala gremita di lavoratori del settore. Grazie alla collaborazione dell’associazione contro le violenze e le discriminazioni Voce Amaranto e dello sportello antiviolenza Alba che operano sul territorio del Rubicone intervenute in assemblea, è stato possibile sensibilizzare al tema, le tante lavoratrici e i tanti lavoratori, che hanno partecipato, permettendo di veicolare le buone pratiche per la prevenzione e il contrasto alla violenza e alle molestie di genere dentro e fuori i luoghi di lavoro. 

"Le organizzazioni sindacali ritengono fondamentale agire sulla prevenzione, che può essere promossa principalmente sostenendo un netto cambiamento culturale e queste iniziative hanno questo scopo. Su questo tema siamo da tempo impegnate ed attive agendo anche al proprio interno e prevedendo percorsi di formazione specifici per le proprie strutture. Detto impegno è stato portato avanti dalla contrattazione collettiva operata sul territorio, inserendo la prevenzione della violenza di genere anche all'interno degli accordi aziendali dove si sono previste ore di assemblea dedicate ed in alcuni, agevolazioni e sostegni per le eventuali vittime di violenza;il lavoro fatto congiuntamente alle aziende più sensibili al tema ha così favorito il momento di discussione collettiva vissuto oggi a San Mauro Pascoli. Durante l’incontro l’associazione Voce Amaranto insieme allo sportello Alba, hanno ribadito l’importanza per le vittime, di rivolgersi con fiducia agli sportelli antiviolenza, avendo consapevolezza che ogni decisione sarà presa esclusivamente con il loro consenso. Hanno inoltre sottolineato che un colloquio con il personale specializzato può aiutare a riconoscere i primi segnali del “ciclo della violenza. Nell’ottica di agire attivamente verso quell’ avanzamento culturale, necessario per un vero cambio di paradigma in questo Paese, le organizzazioni sindacali di categoria, promuoveranno iniziative di questo genere per dare vita ad un percorso costante di sensibilizzazione all’interno del mondo del lavoro perché sia davvero un 8 Marzo tutto l’anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza di genere, assemblea nel settore calzaturiero. I sindacati: "Serve un netto cambio culturale"

CesenaToday è in caricamento