rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Vigili del Fuoco, promossi i nuovi volontari: ecco quelli dei distaccamenti del cesenate

I nuovi volontari sono stati abilitati al soccorso ed investiti con una cerimonia di consegna della patch da parte del Comandante Roberto Toldo

Si è concluso il corso per vigili del fuoco volontari del Corpo Nazionale, realizzato dal Comando di Forlì-Cesena per implementare il numero del personale destinato ai distaccamenti volontari, tra i quali Cesenatico e Savignano. Il personale aspirante volontario è stato ammesso a partecipare al corso dopo aver ottenuto il decreto di nomina, da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e aver acquisito l’idoneità fisica a seguito di visite mediche approfondite.

I funzionari e gli istruttori professionali, hanno trasmesso le competenze tecniche trattando tutti gli argomenti che normalmente vengono svolti dagli aspiranti vigili del fuoco professionisti, alle scuole centrali antincendi del Corpo Nazionale a Roma, con un programma ridotto. I nuovi volontari, denominati tali in quanto non sono assunti e non retribuiti mensilmente dal Corpo Nazionale, hanno utilizzato tutte le attrezzature tecniche in dotazione agli automezzi, compreso motoseghe, divaricatori, cesoie, nonché hanno effettuato anche addestramenti alla presenza del fuoco.   Gli aspiranti volontari hanno brillantemente superato l’esame teorico e  dimostrato di aver acquisito preparazione e manualità nelle prove pratiche consistenti nell’utilizzo dell’autorespiratore, della motosega, dello stendimento delle tubazioni, nello spegnimento della vasca liquidi infiammabili, nella salita e il montaggio delle scale.

I nuovi volontari sono stati abilitati al soccorso ed investiti con un’apposita cerimonia di consegna della patch da parte del Comandante Roberto Toldo.

Distaccamento volontario di Cesenatico

Questi i volontari del distaccamento volontario di Cesenatico: Raphael Abbondanza, Stefano Bersani, Luca Ceccaroni, Luca Loberto, Anthony Maldini, Enrico Vaienti ed Elia Vespa.

Distaccamento volontario di Savignano

Questi i volontari del distaccamento volontario di Savignano. Andrea D'Orazio, Nicholas Gazzetti, Mattia Luzi, Daniele Neri, Gabriele Palazzoli, Morris Petruccelli. Inoltre a seguito, di specifico corso ed esame finale hanno acquisito l’incarico di Capo Squadra Volontario e potranno indossare l’elmo di colore rosso il seguente personale, per il distaccamento di Cesenatico Dervis Montanari, Davide Colletti, Andrea Razzini e Flavio Razzini. Per il distaccamento di Savignano Marco Ottaviani e Pierpaolo Francesconi.

foto di gruppo volontari - istruttori - direttore del corso - comandante-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, promossi i nuovi volontari: ecco quelli dei distaccamenti del cesenate

CesenaToday è in caricamento