rotate-mobile
Cronaca

Vaga per l'area di servizio per sfuggire all'alcol test. Sfrecciava su due ruote senza patente e assicurazione

Quello appena trascorso è stato un intenso weekend di lavoro per gli agenti della Polizia Stradale di Forlì, impegnati come sempre a monitorare strade ed autostrade della provincia. Non sono mancate denunce e sanzioni

Quello appena trascorso è stato un intenso weekend di lavoro per gli agenti della Polizia Stradale di Forlì, impegnati come sempre a monitorare strade ed autostrade della provincia, al fine di prevenire incidenti e aiutare utenti in difficoltà. Quasi 50 pattuglie della Polizia Stradale hanno controllato 200 veicoli e 318 persone, di cui 156 sottoposte a controlli con precursore ed etilometro per verificare che non fossero in ebrezza.

Entra nel canale Whatsapp di CesenaToday

Alcol e droga infatti sono incompatibili con la guida, ma non sempre chi guida un’auto o è in sella a una moto lo fa con piena lucidità e in sicurezza: infatti quattro automobilisti (tra cui un neopatentato di 20 anni) sono stati sorpresi dopo aver bevuto troppo. Domenica mattina un 44enne, in particolare, è stato denunciato anche per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti con etilometro. L’uomo era stato fermato dalla pattuglia della Sottosezione di Bagno di Romagna nell’area di servizio “Borello” sulla E45 perché guidava il suo autocarro a zig-zag pericolosamente.

Durante i controlli l’uomo, visibilmente in preda ai fumi dell’alcol, preoccupato dall’esito della prova dell’alcoltest iniziava a vagare per l’area di servizio per non
collaborare. I poliziotti, però, non hanno perso la pazienza e lo hanno fatto soffiare nell’etilometro, che ha restituito un valore tre volte superiore alla norma.

L’atteggiamento ostruzionisco del 44enne, però, ha impedito l’effettuazione della seconda prova prevista dal Codice della Strada ed essenziale per completare le verifiche: per lui, pertanto, è scattata la denuncia per rifiuto di sottoporsi ad accertamento etilometrico. Visti gli inequivocabili sintomi manifestati durante il controllo, infine, la pattuglia ha contestato all’uomo anche l’illecito amministrativo della guida in stato di ebbrezza.

Nel pomeriggio, invece, sempre un equipaggio della Sottosezione di Bagno di Romagna ha fermato, all’altezza di Cesena, un motociclista in sella sua Kawasaki che però aveva la copertura assicurativa sospesa. I controlli in banca dati hanno consentito di accertare che lui non poteva guidare quel bolide con la patente in suo possesso. Per l’uomo sono scattate sanzioni amministrative per oltre 6.000 euro oltre al sequestro del mezzo, che non potrà tornare su strada per i prossimi tre mesi e fino a quando non sarà riattiva la polizza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaga per l'area di servizio per sfuggire all'alcol test. Sfrecciava su due ruote senza patente e assicurazione

CesenaToday è in caricamento