rotate-mobile
Cronaca

Indagine statistiche e censimenti: l’Unione Valle Savio cerca rilevatori e coordinatori

Come indicato dal bando, i rilevatori dovranno raccogliere informazioni sulle unità di rilevazione tramite interviste dirette

L’ufficio Statistica dell’Unione Valle Savio cerca rilevatori e coordinatori in vista del nuovo Censimento (che si terrà nel prossimo autunno con modalità del tutto diverse rispetto al passato), ma anche delle indagini statistiche che verranno effettuate dall’ente e dai Comuni che vi aderiscono nel periodo 2018-2021. A questo scopo è stato appena pubblicato un bando di selezione, i cui termini sono aperti fino al 30 giugno. Come indicato dal bando, i rilevatori dovranno raccogliere informazioni sulle unità di rilevazione tramite interviste dirette, da realizzare al domicilio delle famiglie da intervistare, presso imprese o istituzioni o su suolo pubblico. Tutte le interviste saranno realizzate con l’ausilio di questionari predisposti secondo le finalità della rilevazione.

I coordinatori dovranno, invece, occuparsi prioritariamente delle operazioni di rilevazione del Censimento Permanente che dal 2018 avrà cadenza annuale secondo il calendario e le istruzioni predisposte dall’Istat, sulla base delle nuove metodologie campionarie previste per il nuovo disegno censuario. Inoltre, dovranno coadiuvare il responsabile della rilevazione dell’Ufficio Comunale di Censimento nella gestione amministrativa e logistica dell’ufficio e nelle iniziative volte ad incentivare la compilazione online, nella formazione e nel supporto dei rilevatori.

Per presentare domanda occorre avere almeno 18 anni. Per i rilevatori è richiesto almeno il diploma di scuola superiore, mentre i coordinatori dovranno essere in possesso del diploma di Laurea. Maggiori punteggi saranno attribuiti alle lauree in discipline statistiche.  Anche il possesso di esperienze precedenti in attività di rilevazione statistica contribuirà all’attribuzione di punteggi più alti. I candidati dovranno inoltre possedere una conoscenza base dei più diffusi strumenti informatici, come tablet o pc. Le candidature arrivate serviranno per stilare due graduatorie – una dei rilevatori, l’altra dei coordinatori – che rimarranno in vigore per i prossimi tre anni; da esse potranno attingere sia l’Unione Valle Savio, sia i singoli Comuni per future indagini statistiche.

Le domande di ammissione devono essere inviate esclusivamente on-line entro il 30 giugno, utilizzando l’apposito modulo web pubblicato sul sito dell’Unione Valle Savio e su quello del Comune di Cesena. Sugli stessi siti, nella sezione ‘Concorsi’, è possibile consultare il bando completo. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Servizio SIT- Statistica dell'Unione Valle Savio tel. 0547/356760 - 6761.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine statistiche e censimenti: l’Unione Valle Savio cerca rilevatori e coordinatori

CesenaToday è in caricamento