rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Roncofreddo

Unione Rubicone e Mare, il dibattito sul nuovo Piano urbanistico generale fa tappa a Roncofreddo

Sarà Roncofreddo il protagonista del nuovo incontro territoriale aperto ai cittadini che si terrà sabato 23 marzo alle ore 10 presso il Palazzo della Rocca a Roncofreddo per discutere del nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug)

Sarà Roncofreddo il protagonista del nuovo incontro territoriale aperto ai cittadini che si terrà sabato 23 marzo alle ore 10 presso il Palazzo della Rocca a Roncofreddo per discutere del nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug). L’incontro, organizzato dall’Unione Rubicone e Mare nell’ambito del ciclo Pug in tour,  sarà occasione per gli abitanti di Roncofreddo e per tutti gli interessati per confrontarsi sugli scenari futuri del territorio, facendo domande e avanzando proposte sui diversi temi che compongono il PUG e la vita della comunità: servizi, viabilità, consumo di suolo, sviluppo. In particolare sarà presentato il Quadro conoscitivo del Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile redatto per tutti e nove i Comuni dell'Unione (con il lancio dell'indagine/questionario rivolto alla comunità) sia I Servizi ecosistemici culturali.

“Ritengo che sia un'opportunità da non perdere per i cittadini che hanno a cuore il futuro del proprio Comune e vogliono quindi dare il proprio contributo durante questo incontro partecipativo – afferma la Sindaca di Ronfreddo Sara Bartolini -. Questo momento fa seguito a quelli tenutisi in questi anni, a partire da quelli online svolti durante il periodo di pandemia, fino a quelli condivisi con gli attori attivi del territorio. Sarà una bella occasione di confronto diretto tra i cittadini e il personale competente che ha lavorato in maniera attenta e approfondita su tutti i temi in questione." 

L’incontro è aperto al pubblico. E’ possibile (ma non obbligatorio)  prenotarsi per facilitarne l’organizzazione al link https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/pug-in-tour  

Il percorso di confronto e discussione di “Pug in tour. Disegniamo insieme il futuro dell’Unione!” proseguirà poi martedì 26 marzo a Gatteo, a San Mauro Pascoli giovedì 11 aprile e a Longiano  sabato 13 aprile. 

Ogni incontro verte su tematiche diverse tra quelle affrontate nell’ambito del PUG. I cittadini non sono quindi vincolati a partecipare unicamente agli incontri che si tengono nel territorio del proprio Comune, ma possono prendere parte liberamente a tutti gli appuntamenti, in modo da avere la possibilità di seguire l’intero percorso e discutere i diversi temi che verranno man mano affrontati.

La documentazione completa delle diverse fasi di lavoro su l PUG è disponibile sul portale web dedicato, accessibile dal sito web dell’Unione Rubicone e Mare o dall’indirizzo https://sites.google.com/unionerubiconemare.it/pugram-unionerubiconemare/home. 

Che cos’e il Pug

Il 21 dicembre 2017 è stata approvata la nuova Legge urbanistica della Regione Emilia Romagna n.24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” (in vigore dal 1 gennaio 2018), la quale definisce il Piano Urbanistico Generale (PUG) come strumento di pianificazione che il Comune predispone, con riferimento a tutto il proprio territorio, per delineare le invarianze strutturali, gli obiettivi e le scelte strategiche di assetto e sviluppo urbano di propria competenza, orientate prioritariamente alla rigenerazione del territorio urbanizzato, alla riduzione del consumo di suolo e alla sostenibilità ambientale e territoriale degli usi e delle trasformazioni.

Unione Rubicone e Mare

L'Unione Rubicone e Mare è l'ente istituzionale di cui fanno parte nove Comuni romagnoli della Provincia di Forlì-Cesena: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano al Rubicone.  L’Unione nasce il 19 marzo 2005 su iniziativa dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone, per poi ampliarsi dall’1 aprile 2014, con la sottoscrizione di un nuovo atto costitutivo, includendo anche i comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Longiano, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone. Il suo scopo primario è l'integrazione dell'azione amministrativa fra gli enti che la compongono attraverso la progressiva unificazione delle funzioni e dei servizi comunali, nonché l'armonizzazione degli atti normativi e generali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Rubicone e Mare, il dibattito sul nuovo Piano urbanistico generale fa tappa a Roncofreddo

CesenaToday è in caricamento