rotate-mobile
Cronaca

Una Rocca più accessibile, Patrignani (Confcommercio) rilancia "gli ascensori in piazza"

Il presidente di Confcommercio cesenate: "Una bellezza storica come la Rocca deve essere resa alla portata degli anziani e di chi è più in difficoltà"

"La fortezza storica della città appannaggio di tutti, anche i più svantaggiati e in difficoltà a raggiungere la sommità". Piace a Confcommercio cesenate che, in vista delle comunali del’8 e 9 giugno, ci sia "chi segnala la necessità di rendere la Rocca Malatestiana più accessibile e fruibile attraverso un sistema di ascensori".

“La Rocca è una grande attrattiva di Cesena ed è parte integrante del brand cittadino - osserva il presidente di Confcommercio cesenate Augusto Patrignani - Non solo, è elemento caratterizzante del centro storico di cui funge da polo attrattore. Da sempre Confcommercio rimarca la necessità di rigenerare e rendere più ospitale il parco della Rimembranza, di valorizzare le visite e le offerte culturali dentro la Rocca e soprattutto di renderla accessibile a tutti attraverso sistemi che consentano di raggiungere attraverso la teleferica o un sistema di ascensori che partano da piazza del Popolo. Da decenni se ne discute e non è mai stata trovata la quadra per proporre un intervento risolutore, una grande opera per valorizzare un punto di forza della città. Che per tanti resta distante e troppo impervia da raggiungere. Confcommercio è dunque favorevole alla proposta contenuta nel programma di centrodestra di realizzare  un collegamento attraverso ascensori alla sommità della fortezza, visto che da anni chiediamo esattamente questo, vale a dire un intervento di straordinaria portata per elevare l’attrattività di Cesena città turistica. Confcommercio valuta le proposte nel merito, naturalmente, non in base a chi le fa”.

“In passato abbiamo anche proposto di creare un parcheggio nelle immediate vicinanze della Rocca, sfruttando gli spazi a disposizione all’esterno e di valorizzare maggiormente  lo sferisterio - aggiunge Patrignani - una bellezza storica come la Rocca deve essere resa alla portata degli anziani e di chi è più in difficoltà e magari rinuncia a raggiungerla perché non ci sono i modi più agevoli per farlo. Dovrebbe essere questo un obiettivo trasversale con la convergenza di tutte le forze politiche e per questo Confcommercio rivolge un appello a tutti i candidati sindaco: la Rocca va resa più democratica, alla portata di tutti. Le forze politiche si sfidino a trovare l'intervento più idoneo a raggiungere questo obiettivo. Sarebbe stato bene  richiedere un intervento di rigenerazione della Rocca ambendo ai fondi del Pnrr che inglobasse anche un sistema di risalita da piazza del Popolo: quello sì che sarebbe stato un intervento in gradi di fare la differenza tra la Cesena prima e quella dopo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Rocca più accessibile, Patrignani (Confcommercio) rilancia "gli ascensori in piazza"

CesenaToday è in caricamento