rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Una guida pratica" per conoscere l'Alzheimer, un percorso con l'esperta per i caregiver

Un percorso con la neuropsicologa che possa offrire le informazioni di base necessarie per tutti coloro che si affacciano ad una malattia complessa come l'Alzheimer

Un percorso con la neuropsicologa che possa offrire le informazioni di base necessarie per tutti coloro che si affacciano ad una malattia complessa come l'Alzheimer.

L'iniziativa messa a punto dal poliambulatorio cesenate Kimeya. "Perché una guida pratica? Abbiamo scelto di chiamare questo percorso in questo modo, perché quando si ha a che fare con questa tipologia di malattie serve avere conoscenze utili e spendibili nella vita di tutti i giorni. Insieme alla Dott.ssa Valentina Marchi, Neuropsicologa, abbiamo organizzato tre incontri formativi, nei quali vengono date informazioni e consigli utilizzabili concretamente nel quotidiano. Il percorso si rivolge innanzitutto ai caregiver, cioè a tutti coloro che si prendono cura di familiari con Demenza di Alzheimer. In questi casi è necessario conoscere la malattia e le sue insidie, sapere come muoversi, adottare piccole accortezze ma anche organizzare una routine e predisporre una casa in cui ci si possa muovere in sicurezza, mantenendo autonomia e, di conseguenza, un migliore tono dell'umore. Inoltre, è importante dare ai caregiver uno spazio in cui confrontarsi con uno specialista, uno spazio in cui ricevere supporto, conforto e sostegno".

I tre incontri sono previsti nelle seguenti date: 21 aprile 8Deterioramento Cognitivo); 5 maggio (Tutoraggio per Caregiver);19 maggio (Casa in sicurezza). "Per motivi di sicurezza, dato l'andamento della pandemia, abbiamo previsto lo svolgimento degli incontri online, tramite piattaforma Zoom ma non escludiamo la possibilità (in futuro) di poterli svolgere in presenza se sarà possibile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una guida pratica" per conoscere l'Alzheimer, un percorso con l'esperta per i caregiver

CesenaToday è in caricamento