rotate-mobile
Cronaca

"Un pozzo di scienza" con Hera: l’educazione ambientale arriva sui banchi di 6500 studenti nel Cesenate

Parte al Liceo Righi con un’inedita attività di cogestione un pozzo di scienza, il progetto di divulgazione scientifica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che a Cesena coinvolge oltre 2.200 studenti

A Cesena partono oggi, 26 gennaio, le prime attività di un pozzo di scienza, il progetto gratuito di divulgazione scientifica rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’inedito percorso didattico “Esperienze di cogestione” a cui partecipano ben 550 studenti di 26 classi del Liceo Scientifico A. Righi di Piazza Aldo Moro 20. Un’occasione di formazione tagliata su misura che prevede il coinvolgimento e la collaborazione dei Rappresentanti di Istituto come portavoce degli interessi e delle esigenze degli studenti; le ragazze e i ragazzi, diventano parte attiva nella scelta delle attività da svolgere e delle tematiche ambientali e di sostenibilità da trattare e approfondire, fra quelle che sentono più vicine, affiancati in ogni fase del percorso didattico dallo staff di divulgatori scientifici di un pozzo di scienza.

I vari gruppi si alterneranno nei Laboratori Hands on, l’attività più gettonata di quest’anno, dedicati ad alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030: Consumo e produzione responsabili, con un focus sull’impatto energetico  ed ambientale deidata center e della comunicazione digitale (obiettivo 12) e Lotta contro il cambiamento climatico (obiettivo 13). Complessivamente il progetto interesserà altri 5 istituti superiori cesenati: Istituto Tecnico Garibaldi - Da Vinci, Liceo A. Righi, Itt Blaise Pascal, Liceo I. Alpi, Liceo V. Monti, per un totale di oltre 2.200 studenti e 95 classi.

Un pozzo di scienza (fascia di età 14-19 anni) per esplorare nuovi orizzonti

Il progetto di divulgazione scientifica di Hera un pozzo di scienza, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, vuole coinvolgere le nuove generazioni sull’importanza del sapere, stimolare la loro curiosità e il desiderio di conoscenza su temi di scienza e ambiente per far comprendere il legame  uomo-ambiente, le possibili opportunità e soluzioni verso una sostenibilità sociale, ambientale ed economica e  costruire un futuro migliore. Oltre il limite – Esplorare nuovi orizzonti ,  questo il tema della nuova edizione 2023-2024 che vuole incoraggiare ragazze e ragazzi a riconoscere nella curiosità e nell’esplorazione la forza trainante per la ricerca, l’innovazione, la conquista di nuovi traguardi e un veicolo per ampliare la conoscenza, acquisire competenze e nuove visioni, condividere idee e valori.

Quasi 40 le inedite attività proposte, tra queste: i nuovi Laboratori scientifici hands-on incentrati su 4 goals  dell’Agenda ONU 2030: obiettivo 6 - Acqua pulita e Servizi igienico sanitari, l'obiettivo 12 - Consumo e produzione responsabile l'obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico, l'obiettivo 14 - Vita sott'acqua. Tornano a grande richiesta le interviste dei ragazzi e ragazze ai ricercatori ed esperti, gli eventi in diretta, su 3 diversi temi: ricerca, conservazione della biodiversità, aziende green per scoprire i luoghi e gli ambienti della ricerca italiana, le realtà internazionali impegnate attivamente nella salvaguardia degli ecosistemi terrestri e marini, ma anche le opportunità del mondo del lavoro attraverso le aziende del territorio e l’innovazione tecnologica.  Tra gli eventi, particolarmente entusiasmante il collegamento in diretta con uno straordinario laboratorio di ricerca CNR: la nave oceanografica "Gaia blu", appuntamento al quale è ancora possibile iscrivere le classi sul sito, nella sezione dedicata agli eventi di un pozzo di scienza. Spazio anche a tante altre novità, come il Laboratorio di divulgazione scientifica, le Esperienze di cogestione per coinvolgere attivamente gli studenti nella scelta delle attività,  e un pozzo di scienza in tour, pensato per coinvolgere cittadini e famiglie con lo spettacolo teatrale itinerante “ABsoluta” sul tema della crisi ecologica. Non mancheranno i Discussion game sull’intelligenza “sintetica” e il percorso di Citizen Science sul tema della biodiversità.

Un progetto didattico formativo che coinvolge oltre 90mila ragazzi, di cui quasi 6.500 nel Cesenate

Sull’offerta didattica, che include i laboratori, eventi e attività de La Grande Macchina del Mondo per la fascia d’età 4-13 anni, Hera investe da quasi 20 anni, integrandola ai programmi scolastici per affiancare insegnanti e studenti nell’approfondimento di temi urgenti e di grande attualità come l’economia circolare, il risparmio delle risorse, il riciclo, la raccolta dei rifiuti, il cambiamento climatico e l’innovazione scientifica.

Con i propri progetti di educazione ambientale di divulgazione scientifica la multiutility, puntando su conoscenza, consapevolezza e amore per il pianeta con 70 attività gratuite e innovative a scelta su energia, acqua, ambiente ma anche ricerca, innovazione e sostenibilità, coinvolge solo in Emilia-Romagna oltre 90 mila alunni e studenti, 4300 classi e più di 1000 scuole, di cui quasi 6.500 studenti e 320 classi in oltre 80 scuole solo nel Cesenate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un pozzo di scienza" con Hera: l’educazione ambientale arriva sui banchi di 6500 studenti nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento