rotate-mobile
Cronaca Quartiere Ravennate / Via Cerchia di Martorano

Arriva un nuovo dosso stradale: "La strada si restringe e i residenti vogliono che si moderi la velocità"

“Interventi di questo tipo – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – nascono per fornire risposte alle richieste dei cittadini e dei quartieri sul fronte della sicurezza stradale di pedoni, ciclisti e automobilisti"

Sono stati avviati questa mattina i lavori di realizzazione del nuovo dosso stradale in via Cerchia di Martorano, tra Vicolo Cerchia e via Luciano Lama, nel quartiere Ravennate. Parallelamente all’esecuzione di questo intervento, la ditta Sear Costruzioni Stradali Spa di Cesena provvederà inoltre alla realizzazione di nuove caditoie per le acque bianche. Sulla base del crono programma condiviso dalla ditta esecutrice, i lavori dureranno fino a mercoledì 20 marzo. Per tutto il periodo in cui il cantiere sarà in corso, in questo tratto stradale la circolazione sarà regolata da un divieto di transito temporaneo e un senso unico alternato con movieri o semaforo.

“Interventi di questo tipo – commentano il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessore ai Lavori pubblici Christian Castorri – nascono per fornire risposte alle richieste dei cittadini e dei quartieri sul fronte della sicurezza stradale di pedoni, ciclisti e automobilisti. Nel corso di questi anni abbiamo concretizzato diversi interventi di questo tipo creando, ad esempio, percorsi pedonali, lungo tratti stradali particolarmente trafficati, realizzando e mettendo in sicurezza attraversamenti pedonali, e installando paletti a difesa delle abitazioni che si affacciano sulla strada. L’ultimo intervento particolarmente importante sul fronte della viabilità e della sicurezza stradale è rappresentato dalla rotatoria in via Machiavelli, che ha migliorato positivamente la viabilità in questa porzione di città, con particolare riferimento agli orari di punta in cui c’è maggior traffico. Nel caso specifico di via Cerchia di Martorano, dove è presente un restringimento della sede stradale e un doppio senso di transito, la realizzazione del dosso risponde alla richiesta di cittadini al fine di moderare la velocità dei veicoli”.

“Nel corso di questi anni – commenta il Presidente del Quartiere Ravennate Fabio Pezzi – la sicurezza stradale ha rappresentato una priorità per i Quartieri e la nostra Amministrazione comunale. Tutte le richieste dei cittadini sono state poste al centro della nostra agenda, discusse nelle assemblee di quartiere e, laddove risultavano rispondenti alle necessità di tutti, sono state attuate seguendo l’iter richiesto. Accogliamo dunque positivamente questi lavori, certi di migliorare la viabilità in un tratto di strada particolarmente trafficato e fruito dalle attività artigianali di via Lama, oltre che dai residenti”.

La presenza e l’utilizzo dei dossi artificiali sulle strade è regolamentata da due articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione: l’articolo 42 e l’articolo 179. Secondo l’articolo 42, i dossi artificiali vengono classificati come segnali complementari utilizzati per evidenziare le caratteristiche del tracciato stradale o la presenza di ostacoli. Servono inoltre a rallentare i veicoli o impedire la sosta in determinate aree. L’articolo 179 del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada fornisce indicazioni più precise sull’installazione di sistemi di rallentamento della velocità. Può essere ottenuto un effetto ottico, acustico o vibratorio attraverso un adeguato segnalamento orizzontale o un trattamento specifico della superficie stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva un nuovo dosso stradale: "La strada si restringe e i residenti vogliono che si moderi la velocità"

CesenaToday è in caricamento