rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Un mosaico di colori, le barche della sezione galleggiante del Museo della Marineria si illuminano

Da venerdì 14 luglio sera fino a settembre nuove luci a led coloreranno le barche della sezione galleggiante del Museo della Marineria rendendo Cesenatico ancora più magica

Comincia venerdì 14 luglio una delle tante magie dell’estate di Cesenatico con le barche della sezione galleggiante del Museo della Marineria che verranno impreziosite da un’illuminazione speciale. Questa iniziativa – arrivata alla sua terza edizione – potrà contare su fari a led che evidenzieranno i dettagli e la bellezza delle barche tradizionali andando a creare un mosaico di colori e suggestioni insieme alle vele al terzo che campeggiano sull'acqua. Un modo semplice ed efficace per rendere più suggestivo un luogo già magico. L'illuminazione sarà effettiva a partire da venerdì 14 luglio fino a domenica 10 settembre ogni sera dalle 21.30 alle 23.30.

Va ricordato come le vele al terzo della Romagna, che trovano la loro massima espressione e visibilità nel Museo della Marineria e nel Porto Canale di Cesenatico, abbiano infatti meritato, nel maggio scorso, il riconoscimento di "patrimonio culturale immateriale", applicando per la prima volta in Italia - grazie all'azione della Soprintendenza di Ravenna - il nuovo articolo 7 bis del Codice dei Beni Culturali. La Sezione Galleggiante del Museo della Marineria compie quest'anno i suoi primi quarant'anni: era infatti il 1983 quando fu inaugurata proprio con l'originale idea di collocare le barche nel loro ambiente naturale, l'acqua del Porto Leonardesco di Cesenatico.

«Le vele del nostro Porto Canale sono un vanto culturale, turistico e di tradizione. Illuminarle vuol dire valorizzarle e renderle ancora più belle. Siamo al terzo anno di questa iniziativa e speriamo che l’illuminazione estiva diventi un appuntamento fisso così come lo è il presepe galleggiante», le parole del sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mosaico di colori, le barche della sezione galleggiante del Museo della Marineria si illuminano

CesenaToday è in caricamento