rotate-mobile
Cronaca

Un corso di orientamento e ricerca attiva del lavoro, in partenza "Pari merito - donne che contano"

"Pari Merito - Donne che contano" è un progetto realizzato da Apeiron ODV, organizzazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e in Italia

E' in partenza un nuovo progetto dell'Organizzazione di volontariato cesenate, Apeiron ODV, che prevede un corso di orientamento e ricerca attiva del lavoro, incontri di sensibilizzazione sugli stereotipi di genere, scambi e sinergie tra realtà territoriali per sostenere e rafforzare la presenza paritaria delle donne nella vita economica e nella società.

"Pari Merito - Donne che contano" è un progetto realizzato da Apeiron ODV, organizzazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e in Italia, in collaborazione con CIAC Onlus, Asp Cesena Valle Savio, VolontaRomagna, Agenzia interinale Staff e Camera di Commercio della Romagna e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna – Assessorato alle Pari Opportunità. Il progetto rappresenta l’evoluzione dell’edizione pilota “Pari Merito – Empowerment femminile in una prospettiva interculturale e di genere” svoltosi nel 2019 – 2021 e intende contribuire a migliorare l’accesso e la qualificazione dell’attività lavorativa delle donne, rafforzarne il ruolo nell’economia e nella società e contrastare la diffusione degli stereotipi di genere fuori e dentro il mondo del lavoro. In questa edizione Apeiron ripropone un percorso di orientamento al lavoro in gruppo sul territorio di Cesena estendendolo a quello di Parma e rivolgendosi non più solo a donne straniere, ma anche italiane che desiderano entrare o rientrare nel mondo del lavoro.

L’obiettivo è proporre una formazione fortemente interattiva che sin dall’orientamento al lavoro favorisca l’integrazione e l’empowerment delle donne coinvolte. Il corso è organizzato in collaborazione con CIAC, Onlus di Parma, impegnata nella sperimentazione di pratiche innovative nell’ambito dell’accoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati e con Staff Spa-Agenzia per il Lavoro. Il percorso è orientato a supportare 30 donne e si svolgerà nei mesi di marzo ed aprile 2022 a Cesena con una durata di trenta ore, in orari flessibili e da concordare. Concretamente si tratta di un percorso di orientamento al lavoro finalizzato ad affinare la tecnica della ricerca attiva, fondata sui principi della consapevolezza del proprio potenziale e della conoscenza del mercato del lavoro e delle aziende. Per le partecipanti al percorso di gruppo è previsto anche un servizio di orientamento individuale e ricerca attiva del lavoro reso possibile grazie all’attivazione di due percorsi di tirocinio per addetti/e all’orientamento al lavoro e all’inclusione sociale che permetteranno di formare operatori/trici sulle specificità del tema “donne-lavoro” che affiancheranno le donne partecipanti al corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di orientamento e ricerca attiva del lavoro, in partenza "Pari merito - donne che contano"

CesenaToday è in caricamento