rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Un'Arca di Noè con gli animali tipici del territorio, col murales i ragazzi rigenerano un'area degradata

"Usando il metodo dell’immaginazione attiva – ha spiegato il Sindaco Marco Baccini – questo gruppo di cittadini attivi ha trasformato un luogo degradato in un angolo accogliente ed ha riqualificato 5 panchine"

Un murales delle dimensioni di 30 metri quadrati dal titolo “Il Ponte della Libertà” è stato il risultato di un bel progetto di partecipazione attiva e spontanea di un gruppo auto organizzato di concittadini, tra i quali tanti giovani guidati ed accompagnati da 4 adulti e sostenuti dall’Amministrazione comunale. 29 ragazzi delle Scuole Medie, coordinati da Simonetta Silvestri e guidati da Elisabetta Spighi, Giacomo Bravaccini e Beatrice Martinetti, sostenuti dall’Amministrazione comunale, hanno recuperato un’area degradata, che hanno valorizzato con un’opera di street art, dipingendo un murales dal titolo “Il Ponte della Libertà”.

"Usando il metodo dell’immaginazione attiva – ha spiegato il Sindaco Marco Baccini – questo gruppo di cittadini attivi ha trasformato un luogo degradato in un angolo accogliente ed ha riqualificato 5 panchine dei giardini pubblici di Via Gramsci, rendendole attrattive ed inclusive. La realizzazione del murales ha avuto ad oggetto la parete della colonna di destra del ponte di via Gramsci. Su questa parete, è stata realizzata con la tecnica del murales un’immagine stilizzata dell’Arca di Noè con animali tipici del nostro territorio delle dimensioni di 30 metri quadri". 

Una delle panchine rigenerate

"Oltre alla raffigurazione – hanno descritto Simonetta, Elisabetta e Giacomo – è stato particolarmente bella anche la partecipazione dei giovani coinvolti. Abbiamo prima realizzato alcune bozze di disegni, che abbiamo poi sottoposto al’attenzione di un gruppo di 12 ragazze ed 1 ragazzo per un coinvolgimento di idee e per la condivisione del progetto. Scelto il disegno da realizzare, abbiamo coinvolto il nostro Sindaco per ricercare la condivisione dell’Amministrazione comunale, che Marco ci ha subito fornito sia come apprezzamento dell’iniziativa che in termini di sostenimento dei costi dei materiali che sarebbero stati necessari". 

E’ così che i giovani ragazzi e ragazze insieme a Simonetta, Elisabetta, Giacomo e Beatrice, si sono cimentati nella realizzazione di questa bella opera decorativa e delle 5 panchine dei giardini della “Torretta”.

"Una volta portato a termine il progetto – conclude Marco Baccini – ho sentito il dovere di ringraziare Simonetta, Elisabetta, Giacomo e Beatrice e con loro tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a questo progetto, oltre alle loro famiglie, per aver coltivato un’iniziativa che ha come finalità fondamentale quella di educare nostri giovani sull’importanza e il rispetto del bene comune, ispirando consapevolezza tramite tematiche ambientali, sociali e culturali, e sottolineando il valore dell’appartenenza fondata sul senso civico, il gusto del bello, l’universalità e libertà di pensiero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'Arca di Noè con gli animali tipici del territorio, col murales i ragazzi rigenerano un'area degradata

CesenaToday è in caricamento