rotate-mobile
Cronaca

All'azienda Repa trovato l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo: arriva anche la mensa aziendale

L’assemblea dei lavoratori, con il coordinamento sindacale delle Rsu, ha approvato con 95 voti favorevoli e un astenuto la sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del contratto integrativo con la Repa Italia Srl, sede di Cesena

L’assemblea dei lavoratori, con il coordinamento sindacale delle Rsu, ha approvato con 95 voti favorevoli e un astenuto la sottoscrizione dell’accordo per il rinnovo del contratto integrativo con la Repa Italia Srl, sede di Cesena, che avrà validità dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026. L'azienda si occupa di distribuzione di ricambi e accessori per cucine professionali, macchine caffè e attrezzature bar.

Così in una nota i sindacati: "Filcams Cgil, Fisascat Cis Romagna e Uiltucs Cesena ritengono che la sottoscrizione di questo accordo dia risposte sia in termini economici che normativi così come era stato chiesto da lavoratrici e lavoratori nella costruzione della piattaforma sindacale approvata nelle assemblee di Ottobre 2023. L’accordo prevede diversi miglioramenti normativi, come l’aumento del congedo per le vittime di violenza di genere a carico dell’azienda e l’istituzione di un protocollo aziendale di contrasto alle molestie sessuali sul luogo di lavoro. Sono state anche definite le modalità di fruizione del congedo parentale a ore, nonché un bonus bebè del valore di 2.000 euro".

Proseguono i sindacati: "Dal punto di vista del premio di produzione, incentrato sull’incremento della produttività e della redditività aziendale, è stato previsto un aumento nel triennio del 37,5% rispetto al premio del 2023. Infine è stata concordata la creazione di una mensa aziendale entro il 1° settembre 2024, che permetterà alle lavoratrici e lavoratori di consumare pasti completi e di qualità al costo di 1,80 euro. Questo implicherà da parte dell’azienda un forte investimento per la ristrutturazione dei locali e per la messa a punto del servizio, ripagato dalla soddisfazione delle lavoratrici e dei lavoratori che ne usufruiranno in quanto potranno senz’altro meglio conciliare i tempi di vita e di lavoro".

"Le Organizzazioni Sindacali e le Rsu esprimono forte soddisfazione per questo rinnovo che garantisce relazioni sindacali positive, il coinvolgimento delle lavoratrici e lavoratori, nonché delle loro rappresentanze, assicurando all'azienda la necessaria professionalità e disponibilità indispensabili per affrontare i processi produttivi". I sindacati "si augurano che un simile confronto possa avvenire anche a livello nazionale, in quanto le trattative per il rinnovo dei Ccnl del terziario, scaduti nel 2019, sembrano ancora lontane dalla risoluzione della vertenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'azienda Repa trovato l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo: arriva anche la mensa aziendale

CesenaToday è in caricamento