rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Torna la campagna verde in città, sabato nei quartieri entrano in azione i volontari di 'Puliamo il Mondo'

“Annualmente – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – Puliamo il mondo raccoglie una partecipazione significativa da parte di tutti: nel corso della giornata intere famiglie e gruppi di amici si dedicano alla pulizia della nostra città"

 Il più grande appuntamento di volontariato ambientale. Anche quest’anno riparte la straordinaria esperienza di Legambiente “Puliamo il Mondo” che a Cesena sarà partecipata dai quartieri nella giornata di sabato 23 settembre. Arrivata alla sua trentunesima edizione, la campagna verde promossa dall’Amministrazione comunale chiamerà a raccolta decine e decine di persone in tutta la città che si attiveranno per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli del proprio quartiere, parchi urbani e aree verdi.

“Annualmente – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – Puliamo il mondo raccoglie una partecipazione significativa da parte di tutti: nel corso della giornata intere famiglie e gruppi di amici si dedicano alla pulizia della nostra città, con particolare attenzione riservata ai parchi e alle aree verdi. È un’iniziativa di comunità a cui crediamo molto ma è anche un buon modo per rispettare insieme l’ambiente e per costruire una cultura civica di rispetto degli spazi pubblici. Siamo pertanto grati a Legambiente per aver riproposto a Cesena questo flash mob, che si presenta anche come una tappa del percorso attivo tutto l’anno caratterizzato da azioni di contrasto al problema dell’abbandono e della gestione dei rifiuti in generale, e dal prezioso lavoro svolto a livello didattico delle scuole primarie e secondarie, dai Quartieri e dagli uffici comunali. Siamo certi che promuovere una cultura di rispetto dell’ambiente, anche attraverso questi piccoli gesti quotidiani, sia importante da trasmettere ai nostri giovani e a tutti noi”.

Gli appuntamenti in tutti i Quartieri. La mattinata di pulizia sarà avviata dai quartieri Ravennate, alle 9:00 davanti alla scuola primaria di Ronta, e Rubicone, dalle 9:00 alle 11:00 nella piazzetta centrale e parchi di Calisese. Si proseguirà, alle ore 9:00, al quartiere Cervese Sud: i volontari e le volontarie si occuperanno del parco ex Fornace Marzocchi, vicino al chiosco, del parco M. Iqbal e del giardino Forlì via Borghi/via Lugo; sempre alle ore 9:00 appuntamento al Parco della Pace nel Quartiere Cesuola. Alle ore 10:00 i volontari di Borello si ritroveranno nel giardino antistante il Monumento ai Caduti, negli spazi limitrofi l’Hub di comunità e l’Ufficio postale. Nel pomeriggio: il Quartiere Al Mare dà appuntamento al Parco della Casa Rossa e nelle vie limitrofe, a partire dalle ore 14:00; alle ore 15:00 nel Centro Urbano si interverrà nel Giardino XI settembre, in viale Gaspare Finali e Carducci, lungo le mura storiche malatestiane; al Cervese Nord le attività saranno avviate alle 14:30 e interesseranno il parco di Villacalabra (tra piazzale Manzi e piazza Calabrona) e la pista ciclabile sulla via Cervese; alle ore 15:00 partiranno anche le volontarie e i volontari dell’Oltresavio, al parco Per Fabio e al parco Ippodromo, e del Dismano, a Pievesestina, nella piazzetta della posta (via Dismano, 4868), e San Cristoforo, all’altezza del “Non solo bar”.

I cittadini e le cittadine di tutte le età sono invitati a recarsi in uno dei punti dell’iniziativa. Agli stessi è inoltre richiesto di scattarsi un selfie mentre compiono la pulizia del territorio per poi pubblicarlo sui propri social con l’hashtag #puliamoilmondo e taggando il Comune di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la campagna verde in città, sabato nei quartieri entrano in azione i volontari di 'Puliamo il Mondo'

CesenaToday è in caricamento