rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Contrae il tetano lavorando nell'orto: muore anziana. Non si era mai vaccinata

Da quando la vaccinazione è stata resa disponibile per tutti, i casi di tetano sono calati drasticamente, fino quasi ad azzerarsi. I pochi casi che si sono verificati, 5 dal 2009 ad oggi, riguardano persone mai sottoposte alla vaccinazione

La vaccinazione antitetanica è una prassi fondamentale per difendersi da una malattia che può essere anche fatale. Lo ribadisce il Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena a seguito di un recente caso di malattia grave, causata appunto dal micro-organismo del tetano, che ha portato purtroppo al decesso di un signora anziana di 88 anni, mai stata sottoposta a vaccinazione antitetanica, contagiata mentre lavorava nell’orto.

ll micro-organismo responsabile del tetano è infatti presente diffusamente nel terreno, specie in quello contaminato da feci di animali. La penetrazione nel corpo delle spore tetaniche avviene attraverso ferite anche banali e la malattia che si sviluppa è molto grave. I sintomi sono contratture e paralisi spastiche dei muscoli che, nei casi più gravi, possono portare anche al decesso, e comunque a lunghi ricoveri in ospedale. “Per evitare questo comune rischio – sottolinea Barbara Bondi dell’Unità Operativa Sanità Pubblica di Cesena – è importante proteggersi con la vaccinazione antitetanica, una vaccinazione di fondamentale importanza per la prevenzione della malattia, obbligatoria per tutti quelli che sono nati dopo il 1963. Per essere protettiva, la vaccinazione richiede un primo ciclo di tre dosi di vaccino a cui devono seguire richiami periodici ogni 10 anni. Il vaccino è disponibile gratuitamente presso i servizi di Igiene Pubblica dell’Ausl e per prenotarlo non è necessaria l’impegnativa del medico”.

Da quando la vaccinazione è stata resa disponibile per tutti, i casi di tetano sono calati drasticamente, fino quasi ad azzerarsi. I pochi casi che si sono verificati, 5 dal 2009 ad oggi,  riguardano persone mai sottoposte alla vaccinazione, quasi sempre anziani, con gravi conseguenze sulla salute. Dall’ottobre 2012 a Cesena è attiva la campagna vaccinale con chiamata diretta delle persone con più di 65 anni residenti nei comuni nel comprensorio. Ogni anno sono invitate a sottoporsi a vaccinazione antitetanica circa 3.000 persone, di queste però solo la metà risponde all’invito.

Da dicembre 2013 inoltre il Pronto Soccorso e il Dipartimento di Sanità Pubblica condividono una banca dati informatizzata in grado di fornire in tempo reale informazioni sulle vaccinazioni antitetaniche degli utenti. Ad esempio, se una persona ferita, che accede al Pronto Soccorso, necessita di sottoporsi al vaccino contro il tetano o di una dose vaccinale di richiamo, questa somministrazione viene effettuata direttamente dai medici del Pronto Soccorso, mentre prima le persone erano indirizzate agli ambulatori del Dipartimento di Sanità Pubblica. Contestualmente l’Ambulatorio vaccinazioni del Dipartimento di Sanità Pubblica riceve le comunicazioni sulle vaccinazioni antitetaniche effettuate in Pronto Soccorso e gli operatori verificano nell’anagrafe vaccinale la presenza o meno del ciclo di base in questi pazienti e provvedono a richiamarli se il ciclo risulta incompleto.

La vaccinazione è gratuita e non sono necessarie impegnative del Medico. È possibile rivolgersi agli ambulatori dell’Igiene Pubblica per informazioni sulla vaccinazione e conoscere la propria copertura vaccinale (0547 352416 per Cesena e Valle Savio e 0541 801840 per il Rubicone), se non si è mai fatto il vaccino o sono passati più di 10 anni dall’ultimo richiamo si può fissare un appuntamento per la vaccinazione prenotandosi, tramite il CUP, al seguente numero telefonico 800739739 (chiamata gratuita da telefono fisso) o allo 0547/414601 (chiamate da telefoni cellulari con costi a carico degli utenti) dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrae il tetano lavorando nell'orto: muore anziana. Non si era mai vaccinata

CesenaToday è in caricamento