rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto in Romagna, sveglia con paura: scossa di magnitudo 3.9

Una decina di secondi. Tanto è durata la scossa di terremoto che giovedì mattina ha interessato l'Appennino cesenate e che è stata distintamente avvertita in tutta la Romagna

Una decina di secondi. Tanto è durata la scossa di terremoto che giovedì mattina ha interessato l'Appennino cesenate e che è stata distintamente avvertita in tutta la Romagna, in particolar modo nella Vallata e nei piani alti delle abitazioni della città. L'evento sismico si è verificato alle 6.32 ed ha avuto una magnitudo di 3.9 sulla scala Richter. L'epicentro è stato localizzato a 8,3 chilometri di profondità, tra Bagno di Romagna e Verghereto.

Fortunatamente non risultano esserci danni a cose o persone. Qualche cittadino ha chiamato al 115 per aver informazioni relative al fenomeno naturale. Una 'sveglia' sicuramente poco gradita per molte persone, specie quelle residenti nei comuni montani, che, spaventate, sono scese in strada dopo la prima scossa.

Dopo la scossa principale infatti i sismografi hanno registrato ben 29 scosse di magnitudo superiore al secondo grado sulla scala Richter: le più intense, di magnitudo 3.2, sono state registrate 14.08 e alle 16.45, localizzate rispettivamente ad una profondità di 7,4 e 11,1 chilometri. Si tratta di fenomeni 'strumentali', avvertiti praticamente solo da chi si trova in prossimità dell'epicentro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Romagna, sveglia con paura: scossa di magnitudo 3.9

CesenaToday è in caricamento