rotate-mobile
Cronaca Longiano

Tensione davanti alla sede dell'azienda di logistica, sciopero e picchetto dei lavoratori

Tensione allo stabilimento della Brt di Gatteo dove nella giornata di martedì 2 gennaio un nutrito gruppo di lavoratori affiancato dal sindacato Sol Cobas ha dato vita ad un picchetto e ad uno sciopero davanti alla sede dell'azienda di logistica

Tensione allo stabilimento della Brt di Gatteo dove nella giornata di martedì 2 gennaio un nutrito gruppo di lavoratori affiancato dal sindacato Sol Cobas ha dato vita ad un picchetto e ad uno sciopero davanti alla sede dell'azienda di logistica. In una nota il sindacato Sol Cobas - Consiglio Operaio Gatteo spiega: "Ci siamo costituiti come Comitato di base in fabbrica nel 2018 per lottare contro la precarietà contrattuale per ottenere aumenti salariali generalizzati e soprattutto per l’affermazione della dignità operaia, umana e politica. Solo la lotta collettiva ci ha permesso di imporre l’abolizione di qualsiasi differenza salariale e soprattutto la stabilizzazione a tempo indeterminato per tutti i 230 operai del magazzino".

Nella nota Sol Cobas spiega che "Il 23 dicembre la Brt ha deciso improvvisamente di imporre un cambio appalto, non solo a Gatteo ma in mezza Italia, per tentare di introdurre una nuova azienda fornitrice che, incurante delle norme sui cambi appalti (tempi di preavviso obbligatori e sottoscrizione di un verbale sindacale) si presenta in magazzino dichiarando che non rispetterà gli accordi in essere. Ci rivolgiamo agli operai di tutti i magazzini Brt, e alle loro rappresentanze sindacali, affinché non sottoscrivano alcun verbale di cambio appalto, mantenendo cioè ferma la posizione: rispedire al mittente tutto il pacchetto. Viceversa, qualsiasi accordo, anche se totalmente garantista per i lavoratori da un punto sindacale, rappresenterebbe un cedimento politico ad una manovra finalizzata a mettere in discussione i risultati politici raggiunti negli anni. Lo stato di agitazione proclamato il 27 dicembre terminerà solo all’ottenimento degli obiettivi dichiarati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione davanti alla sede dell'azienda di logistica, sciopero e picchetto dei lavoratori

CesenaToday è in caricamento