rotate-mobile
Cronaca

Il Teatro della Rosa in tour a Venezia e Verona: ecco l'evento

Il regista Gianfranco Gori e la compagnia teatrale propone teatro,musica e cultura in tutto in territorio nazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CesenaToday

Gianfranco Gori, regista, attore e srittore di Longiano, e la compagnia del Teatro della Rosa in tour a Venezia in occasione del carnevale più bello del mondo. “Venise du Plaisir” questo il titolo dell’evento/spettacolo organizzato dalla Macchina del Tempo 2.0, in collaborazione con la Dreamcatcher, previsto per lunedì 24 febbraio dalle ore 19.00 alle 24.00. L’evento si colloca all’interno delle originali iniziative che hanno come tema la Venezia del ‘700.

In cosa consiste l’evento? - “Abbiamo creato l’atmosfera delle serate veneziane all’Alcova Casanova” - risponde il regista Gianfranco Gori - “Un luogo immaginario dove si alterneranno auliche parole poetiche a ballerine dei sette veli, momenti di pura ricostruzione storica a musiche contaminate da artisti itineranti provenienti da terre di conquista, arrivati con i bastimenti dei mercanti. Teatro dell’evento è una grande taverna ricavata nell’antico palazzo dei forni a lato del Canal Grande.” - Uno spettacolo fuori degli schemi? - “ Potrei definirlo un “theatre and reality live show” dove la realtà e la fantasia si uniscono dopo aver attraversato la soglia del tempo. Grazie all’organizzazione, curata da Stefania Zampa e Luca Silvestri, rivivremo una serata magica e unica. Tutti gli ospiti saranno protagonisti dell’evento vestendo i panni settecenteschi di nobili, cortigiane, pirati, briganti e artisti. Ceneremo insieme e vivremo momenti conviviali. Un avvenimento che rimarrà nella memoria di tutti i partecipanti, come del resto le altre ricostruzioni che abbiamo organizzato al Palazzo Romagnoli di Cesena e in altre location private e pubbliche. Venezia offre l’atmosfera e la suggestione più giusta per poter vivere al meglio questa formula di serata emozionale.”

- Altri appuntamenti del Teatro della Rosa nel Veneto?- “ Abbiamo instaurato una collaborazione con “I signori della notte” e realtà locali e con loro stiamo preparando un calendario di spettacoli che vanno dalla prosa alla poesia, dal bel canto ai concerti di musica classica. Giulia Gori sarà Ospite del Talent Show “Giulietta loves Romeo” al Teatro Camploy di Verona il 4 Marzo, lo spettacolo sarà trasmesso da Canale Italia in tutto il territorio nazionale. In Romagna i nostri prossimi appuntamenti sono al Teatro Bonci, sempre il 4 marzo, collaboriamo con il conservatorio Maderna per il concerto “Le Note degli Oscar” per raccogliere fondi destinati ad una casa di accoglienza in Sierra Leone e mercoledì 5 marzo “Il Fiore e la Dama” conferenza spettacolo per l’università degli adulti al museo della marineria di Cesenatico, insieme al maestro flautista Karsten Braghittoni. Da sempre il nostro teatro è crossmediale, oggi più di ieri, credo debba integrarsi con nuove realtà e dinamiche sempre in competizione con la Tv e i social, per sopravvivere e per regalare sane e forti emozioni soprattutto ai giovani delle nuove generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Teatro della Rosa in tour a Venezia e Verona: ecco l'evento

CesenaToday è in caricamento