rotate-mobile
Cronaca

Summer Camp 'Ragazze digitali': interessante approccio all’informatica e all’Intelligenza artificiale

“L’iniziativa - spiega  Antonella Carbonaro, coordinatrice del progetto - è rivolta a ragazze di III e IV Superiore, è totalmente gratuita e si pone l’obiettivo di offrire un primo assaggio al complesso mondo delle discipline informatiche"

A seguito del bando della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Art-ER su fondi FSE, Ser.In.Ar. ha ottenuto il finanziamento per realizzare i 4 Summer Camp “Ragazze digitali” presso i Campus universitari di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, che si svolgeranno dal 4 al 14 settembre 2023 per un totale di 40 ore, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna.

“L’iniziativa - spiega  Antonella Carbonaro, coordinatrice del progetto - è rivolta a ragazze di III e IV Superiore, è totalmente gratuita e si pone l’obiettivo di offrire un primo assaggio al complesso mondo delle discipline informatiche, anche in riferimento ai nuovi orizzonti introdotti dall’Intelligenza Artificiale. A questo proposito cercheremo di approfondire come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di funzioni svolte abitualmente dall’uomo, in vari ambiti, dalla pubblica amministrazione, alla sanità fino alle tante applicazioni in ambito industriale. Non richiediamo, per partecipare competenze pregresse nel settore. Gestiranno i vari Summer Camp giovani docenti dinamici e motivati (due per ogni Campus), che proporranno un approccio progettuale, collaborativo e attivo in un clima stimolante e divertente”.

L'attività di ogni Summer Camp comprende 5 ore di orientamento, con particolare riferimento alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) e alle prospettive di carriera nel comparto informatico, 10 ore di visite didattiche a luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica e ad aziende del territorio e 25 ore di laboratorio per l’approccio allo sviluppo di elementi di Intelligenza Artificiale.

E’ possibile iscriversi ai Summer Camp Ragazze Digitali fino al 5 agosto 2023, compilando in ogni sua parte il form pubblicato al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/ragazze-digitali-2023/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summer Camp 'Ragazze digitali': interessante approccio all’informatica e all’Intelligenza artificiale

CesenaToday è in caricamento