rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Successo per l'open day che ospita l'industria 4.0 all'Istituto "Marie Curie" di Savignano

Continuano le giornate di orientamento dell'Istituto Marie Curie di Savignano rivolte alle famiglie degli studenti delle classi terze medie

Continuano le giornate di orientamento dell'Istituto Marie Curie di Savignano rivolte alle famiglie degli studenti delle classi terze medie. Si è svolto Sabato 13 Gennaio nel plesso scolastico di Via Togliatti, rivolto all’ indirizzo Tecnico/Tecnologico/Energia, seguito dall’indirizzo professionale Moda e calzature.

Protagonisti come sempre sono stati gli studenti, sia attuali, sia quelli che nonostante siano già diplomati non perdono l’occasione di tornare a far visita, questa volta per portare la loro testimonianza. E quale miglior occasione se non accogliere la proposta di un ex studente che si è diplomato nel 2023 ed invitare l’azienda Mpc Meccanica Precisione Cesenate con sede a San Giorgio di Cesena, fiore all’occhiello tra le realtà locali nelle lavorazioni di alta precisione dell’industria 4,0, specializzata nelle lavorazioni di grande.

Stefano Soldati, titolare dell’azienda, da sempre attento alla crescita professionale di chi si approccia al mondo della meccanica, ha sottolineato l’importanza di questa partnership educativa e ha stimolato l’interesse di genitori e studenti parlando della propria esperienza imprenditoriale, iniziata come stagista ed oggi a distanza di 30 anni come titolare d'impresa, evidenziando l’importanza di investire in ricerca e sviluppo per poter offrire ai propri clienti sempre il meglio e formare persone altamente specializzate, ma soprattutto appassionate e desiderose di crescere professionalmente. Durante lo svolgimento di tutte le operazioni, dal semplice montaggio, alla prototipazione del progetto meccanico che avviene all’interno dell’ufficio tecnico di progettazione e richiede un’elevata specializzazione oltre che un’approfondita conoscenza delle nuove tecnologie 4.0, poichè l’obiettivo è accompagnare il cliente ed uscire vincente in ogni nuova sfida. .
Gli studenti delle scuole medie inferiori, che entro la fine di gennaio dovranno decidere in quale scuola superiore iscriversi, hanno avuto modo di visitare tutti i laboratori che caratterizzano questo indirizzo ed apprezzare la presenza di attrezzature all’avanguardia per la progettazione meccanica, oltre ai classici laboratori di chimica, fisica, sistemi e meccanica delle macchine a fluido.

Alle ore 18 dopo aver visitato accuratamente l’istituto accompagnati da alcuni studenti di quinta, nelle vesti di 'Ciceroni', sia genitori che figli si sono ritrovati in aula magna per chiudere i lavori e lasciare spazio alle domande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per l'open day che ospita l'industria 4.0 all'Istituto "Marie Curie" di Savignano

CesenaToday è in caricamento