rotate-mobile
Cronaca Via della Pace

Subisce il tamponamento e viene denunciato: era alla guida sotto l'effetto dell'alcol

Un automobilista sorpreso alla guida senza patente e in stato di ebbrezza, un altro che si è visto ritirare la patente per colpa dell’alto tasso alcolico. Ad affrontare i due casi la Polizia Municipale

Un automobilista sorpreso alla guida senza patente e in stato di ebbrezza, un altro che si è visto ritirare la patente per colpa dell’alto tasso alcolico. Ad affrontare i due casi sono stati gli agenti del Nucleo Viabilità Infortunistica della Polizia Municipale di Cesena. Il primo episodio si è verificato martedì pomeriggio verso le ore 16 all’altezza della rotonda della Pace a Villachiaviche, dove i vigili sono intervenuti per rilevare un tamponamento tra due auto.

Nonostante l'urto è stato tale da causare lievi danni alle cose e senza lesioni per le persone coinvolte, i vigili hanno effettuato accertamenti del tasso alcolico presente nel sangue anche sull’automobilista che era stato tamponato. Questa procedura ha rivelato un tasso alcolico pari a 1,19 grammi di alcol per litro di sangue (quando il massimo consentito per legge è di 0,5). Così per l'uomo, un cesenate di 66 anni, è scattato il ritiro della patente e la denuncia a piede libero per il reato di guida sotto l'influenza dell'alcol.

La guida sotto l’effetto di alcolici ha messo nei guai anche un altro cesenate di 63 anni. Il 25 settembre una pattuglia lo aveva fermato mentre, alla guida di  un autocarro percorreva Subborgo Federico Comandini in senso contrario. Riscontrando in lui gli evidenti sintomi dell'intossicazione derivante dall'assunzione di sostanze alcoliche, la pattuglia lo ha sottoposto ad accertamenti qualitativi e quantitativi attraverso la verifica dell'alcool presente nel'espirato, da cui è risultato un tasso alcolico di 2,53 g/l.

Da ulteriori verifiche è emerso anche che stava guidando senza patente, poiché il documento gli era stato revocata già da oltre un anno per recidiva di guida in stato di ebbrezza. Il nuovo controllo non è bastato a fermare l'uomo: pochi giorni dopo la Municipale lo ha sorpreso nuovamente alla guida, questa volta a bordo dell’auto della figlia. Per questi episodi, il 63enne (a carico del quale sono in corso anche ulteriori accertamenti per altri reati) verrà sottoposto a procedimenti penali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subisce il tamponamento e viene denunciato: era alla guida sotto l'effetto dell'alcol

CesenaToday è in caricamento