rotate-mobile
Cronaca

Su Cesena arriveranno opere pubbliche per 110 milioni di euro, ecco l'elenco

Ammonta a oltre 110 milioni di euro - di cui 53 milioni per l'area urbana - il programma di opere pubbliche che verranno realizzate nel territorio di Cesena - non solo dal Comune ma anche da altri enti

Ammonta a oltre 110 milioni di euro – di cui 53 milioni per l’area urbana propriamente intesa -  il programma di opere pubbliche che verranno realizzate nel territorio di Cesena - non solo dal Comune ma anche da altri enti - da qui al 2019. E’ quanto emerge dal prospetto sugli interventi nel città e nelle periferie che l’Amministrazione comunale ha presentato nei giorni scorsi in occasione di due riunioni con i Presidenti dei Quartieri. “Abbiamo voluto – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e le Assessore Simona Benedetti (Partecipazione) e Maura Miserocchi (Lavori Pubblici) –  mettere a fuoco l’assetto complessivo e armonico di tutti i principali progetti che  i vari soggetti pubblici concretizzeranno a Cesena  entro questa legislatura, per condividere con i Quartieri le prospettive che interesseranno la città nel prossimo futuro e confrontarci su di esse. Per questo già previsto di avviare, a partire dalla prossima settimana, un’ulteriore serie di incontri con tutti i consigli di quartiere, per approfondire con loro questo programma”.
 
In tutto sono 75 – conteggiando anche alcuni cantieri già avviati -  gli interventi previsti nel triennio 2017-2019. Di questi 24 si riferiscono all’area del centro urbano, mentre gli altri sono distribuiti sul resto del territorio comunale. Per il centro urbano l’intervento  più corposo, non solo da un punto di vista finanziario è quello per il completamento del Campus Universitario (39 milioni di euro) promosso dall’Alma Mater Studiorum di Bologna. Consistente anche il pacchetto varato dal Comune per la riqualificazione degli spazi pubblici, per un importo di 8,8 milioni di euro:  sotto questa voce si trovano il 3° lotto della Malatestiana, la riqualificazione delle tre piazze, il recupero di Casa Bufalini, ma anche la sistemazione di via Pescheria.

E ricadono nell’ambito del centro anche due importanti interventi legati alla sicurezza, vale a dire la creazione nella palazzina dell’ex tribunale della nuova sede della Polizia Municipale (1,2 milioni di euro a carico del Comune) e, soprattutto, la realizzazione del nuovo Commissariato all’interno del Caps (ad opera del Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche per 2,4 milioni di euro). A completare il quadro il progetto scaturito dall’accordo di programma con Cia – Conad per la nuova caserma dei Carabinieri (per una spesa di 4,4 milioni di euro), che però, com’è noto, ricade nel comparto Montefiore.

GLI INTERVENTI SULLE STRADE ==> continua
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Cesena arriveranno opere pubbliche per 110 milioni di euro, ecco l'elenco

CesenaToday è in caricamento