rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Bagno di Romagna

Una carovana di oltre 200 studenti per le strade di Bagno con Bimbinbici

Si è tenuta martedì mattina l'edizione 2015 di "Bimbinbici" organizzata dall'amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per celebrare "Giornata Nazionale della Bicicletta"

Si è tenuta martedì mattina l’edizione 2015 di “Bimbinbici” organizzata dall’amministrazione comunale di Bagno di Romagna in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per celebrare “Giornata Nazionale della Bicicletta”, un appuntamento promosso dal Ministero dell’Ambiente, per sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile.

Una folta carovana di oltre 220 alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagno di Romagna, muniti di bicicletta ed accompagnati da tanti genitori e insegnanti, si è avviata al seguito del sindaco Marco Baccini e del consigliere Enrico Spighi da San Piero ed ha raggiunto il borgo di Bagno di Romagna, scortata dalla Polizia Municipale e dalle pattuglie del Comando dei Carabinieri. Ad attendere i ragazzi in Piazza Ricasoli a Bagno di Romagna, prima della rientro a lezione, un rinfresco organizzato dalla neo costituita Pro Loco di Bagno di Romagna con la partecipazione di tanti commercianti locali.

Al saluto del sindaco, hanno fatto seguito i saluti della presidente della FIAB di Forlì Maura Ventimiglia e dei rappresentanti dell’Istituto Comprensivo, che hanno anche proclamato i vincitori della mostra di disegno e di del concorso delle filastrocche, organizzati proprio sul tema dell’iniziativa. “Vedervi in così tanti partecipare entusiasti all’iniziativa – ha dichiarato Baccini nel suo saluto ai ragazzi – è veramente emozionante”.

“Per questo vorrei ringraziarvi con affetto uno per uno e vorrei esprimere un ringraziamento  particolare agli insegnanti ed ai genitori che, con la loro adesione e partecipazione all’iniziativa, hanno dimostrato di sentirsi sensibili ai temi della mobilità sostenibile e dei sani stili di vita applicati alla mobilità urbana”.

“Mi auguro – ha precisato il sindaco – che questa giornata vi serva soprattutto a farvi avvertire il piacere di muovervi a piedi o in bici per i nostri paesi, tanto da stimolarvi a chiedere sempre più spesso ai Vostri genitori di permettervi di praticare questo tipo di mobilità nei centri abitati e limitare l’uso dell’auto”.

“E’ una cultura, quella della mobilità sostenibile – conclude Baccini – alla quale questa Amministrazione si sente particolarmente vicina, nella convinzione che il movimento fisico applicato alla mobilità urbana rappresenti un modo di vivere privilegiato ed in grado di aiutare il benessere psico-fisico, la prevenzione, oltreché il piacere di vivere la comunità e gli spazi pubblici condivisi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una carovana di oltre 200 studenti per le strade di Bagno con Bimbinbici

CesenaToday è in caricamento