rotate-mobile
Cronaca Montiano

Cede l'asse del trattore, resta schiacciato dal mezzo: è in prognosi riservata

L'agricoltore si trovava a bordo del suo mezzo spargiconcime quando, probabilmente per un guasto meccanico, il mezzo ha ceduto e l'uomo si è trovato parzialmente schiacciato

E' ricoverato in gravi condizioni, con prognosi riservata, l'agricoltore di 58 anni che nella mattina di lunedì è rimasto vittima di un incidente col suo trattore. L'uomo si trovava a bordo del suo mezzo spargiconcime quando, probabilmente per un guasto meccanico, il mezzo ha ceduto e l'uomo si è trovato parzialmente schiacciato dal veicolo agricolo. Ci potrebbe essere stata la rottura di un asse all'origine del collasso del mezzo, su un terreno scosceso.

E' quanto avvenuto in via Valletta, una strada di campagna nei pressi di Montiano. L'allarme è stato diramato poco prima delle 10. Subito si sono mobilitati i Vigili del Fuoco, affiancati dai sanitari del 118 che hanno operato con un'ambulanza e l'elimedica. Il ferito, dopo esser stato liberato dal mezzo, è stato stabilizzato e trasportato col codice di massima gravità al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. In ospedale gli è stato riscontrato un trauma facciale che renderà necessaria un'operazione chirurgica. Per questo i medici si sono riservati la prognosi e il quadro clinico resta grave, sebbene a quanto sembra non in pericolo immediato di vita. Sulla dinamica indagano i Carabinieri e il personale della Medicina del Lavoro. L'uomo è il contitolare dell'azienda agricola in cui è avvenuto il cosiddetto "incidente verde".

E' già il quarto incidente dalla dinamica simile sui campi agricoli della Romagna. Sabato 1 aprile ha trovato la morte un pensionato brisighellese di 73 anni a Fognano, nell'alto faentino, capottando col trattore dopo esser finito in una scarpata. Altre due tragedie hanno scosso ancora una volta il ravennate nelle ultime 24 ore: nel lughese è morto schiacciato dal proprio trattore l'imprenditore 59enne Marco Bacchilega, mentre lunedì mattina è deceduto un anziano di 82 anni in un incidente dalla dinamica simile (Leggi l'articolo e guarda le foto)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede l'asse del trattore, resta schiacciato dal mezzo: è in prognosi riservata

CesenaToday è in caricamento