rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Voto oltre l'8: i cesenati promuovono lo Sportello Facile

E' quanto emerge dai risultati dell'indagine a campione condotta fra i 32.793 utenti dello Sportello Facile e i 61mila cittadini che si sono rivolti al Punto Accoglienza nel primo semestre 2015

I cesenati promuovono i servizi ricevuti allo Sportello Facile del Comune, esprimendo un voto complessivo di 8,7su 10: apprezzati in particolare la chiarezza delle informazioni ricevute, la cortesia degli addetti al Punto Accoglienza e degli operatori allo sportello, la loro capacità di risolvere i problemi. E fra i suggerimenti per migliorare il servizio compaiono quelli per migliorare la segnaletica e rendere più facile l’accesso agli uffici. E’ quanto emerge dai risultati dell’indagine a campione condotta fra i 32.793 utenti dello Sportello Facile e i 61mila cittadini che si sono rivolti al Punto Accoglienza nel primo semestre 2015.

“Conoscere le valutazioni dei cittadini sui servizi comunali è fondamentale per l’Amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Paolo Lucchi -. Questa esigenza è particolarmente forte per l’attività dello Sportello Facile, non solo perché esso rappresenta l’avamposto di maggior contatto con il pubblico di tutto il Comune, ma anche perché, proprio per venire incontro alle esigenze degli utenti, nella sua organizzazione sono state introdotte modalità innovative, che hanno modificato profondamente il servizio in un’ottica di semplificazione. Oggi lo Sportello Facile è un unico contenitore, con ampi orari di apertura, a cui si può fare riferimento per oltre 180 procedimenti amministrativi. La soddisfazione dei cittadini è l’indicatore più importante dell’efficacia dello sforzo che abbiamo compiuto”.

Entrando nel dettaglio, il questionario sottoposto agli utenti chiedeva di esprimere una valutazione sui servizi e sugli aspetti legati alle modalità di erogazione, assegnando a ciascuna voce un voto da 1 a 10. Ampio il ventaglio degli indicatori presi in esame: la gentilezza del personale, la segnaletica interna, la chiarezza e completezza delle informazioni erogate l’ubicazione degli Sportelli, la capacità del personale di risolvere il problema, il comfort degli ambienti, i tempi di attesa, la tutela della privacy e altro. Fra i punti che hanno ottenuto i voti più alti la chiarezza e completezza di informazione del Punto Accoglienza (9,93 su 10), la cortesia degli addetti del Punto Accoglienza (9,22 su 10) e quella degli operatori dello Sportello Facile (9,21 su 10), la capacità dello Sportello di dare risposta ai cittadini e di risolvere i problemi sottoposti (9,15 su 10).

Ma anche per quanto riguarda la rapidità del servizio, la riservatezza, i tempi di attesa, la qualità delle risposte ricevute dal centralino telefonico, gli orari di apertura, le modalità di prenotazione del turno, l’accoglienza e il confort dei locali i voti si attestano fra l’8,90 e l’8,45. I voti più bassi sono andati  alla segnaletica (voto 8,07) e alla facilità di accesso (7,65), che anche lo scorso anno si erano rivelati gli aspetti meno apprezzati, ma in entrambi i casi si è registrato un miglioramento delle valutazioni (nel 2014 il voto della segnaletica era stato 7,74; quello per l’accesso 27,32)E in effetti, dal campione si è evince che il 28,82% di utenti è entrato tramite il nuovo collegamento del Foro Annonario, mentre il 39,41% ha utilizzato il tradizionale ingresso diretto della Rocca e il restante  31,76% passato dal portone di Piazza del Popolo.

L’indagine si è occupata anche della modalità di erogazione dei servizi. In questa speciale classifica il procedimento più apprezzato risulta essere il cambio di residenza con un punteggio di 9,20. A  seguire il rilascio della carta d’identità cartacea (8,86), quello dei certificati (8,73), il cambio di abitazione (8,72), le procedure per il rilascio dei permessi Ztl (8,70), le visure catastali (8,62), le autentiche di copia e firma (8,53), le pratiche per ottenere i pass disabili (8,47). Positive le performance relative ai tempi di attesa, con una media di circa 8 minuti, più bassa rispetto al target previsto di 12 minuti. Il tempo medio di erogazione dei servizi, invece, è di 11 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto oltre l'8: i cesenati promuovono lo Sportello Facile

CesenaToday è in caricamento