rotate-mobile
Cronaca

“Sostenibilità: dalle parole ai fatti”, all'evento organizzato da Bcc Romagnolo tanti imprenditori presenti

La scorsa settimana, nella Sala riunioni Pio VII dell’Abbazia del Monte di Cesena, si è svolto un interessante incontro di approfondimento sui temi della sostenibilità

La scorsa settimana, nella Sala riunioni Pio VII dell’Abbazia del Monte di Cesena, si è svolto un interessante incontro di approfondimento sui temi della sostenibilità, dedicato alle piccole medie imprese del territorio. Un argomento complesso e attuale, verso cui sta crescendo sempre più l’attenzione, anche se resta ancora tanta strada da fare. I fattori Esg entreranno sempre più nella vita quotidiana di persone e imprese. Esg è l’acronimo delle parole inglesi Environmental (ambiente), Social (società), Governance (governo, inteso nella sua accezione più estesa di gestione di enti, imprese e famiglie).

Per le imprese l’attenzione e adozione di valori riconducibili alla sostenibilità rappresentano un impegno non più procrastinabile e diventeranno una bussola che orienterà ogni singola azienda verso uno sviluppo differente in cui si attivino pratiche per l'efficienza energetica, si utilizzino fonti di energia rinnovabile e si gestiscano in maniera responsabile i rifiuti. Questi comportamenti non riducono solo l'impatto ambientale, ma possono anche tradursi in risparmi significativi sui costi operativi e rappresentare un biglietto da visita per accedere più facilmente al credito bancario a condizioni agevolate. Sono proprio le Banche, infatti, i soggetti individuati dalla Normativa Europea per fare accelerare il processo di transizione green delle imprese.

Dopo i saluti e l’introduzione dei lavori da parte del Presidente di Bcc Romagnolo Roberto Romagnoli ed il saluto dell'Assessora alla Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile del Comune di Cesena Francesca Lucchi, l’intervento del Direttore Generale della Banca Daniele Bagni, ha riguardato proprio il ruolo delle banche, in particolare nel rapporto con le imprese, come acceleratore della transizione ambientale, evidenziando come la banca abbia assunto l’impegno di accompagnare le aziende nella conoscenza di questa materia, affinché acquisiscano maggiore consapevolezza in ambito Esg, oltre a proporre servizi e soluzioni per un approccio guidato, temi sviluppati con maggiore dettaglio dai relatori dell’incontro.

Felicita De Marco, Responsabile Esg Strategy del Gruppo Bcc Iccrea, ha illustrato, il quadro normativo attuale e prospettico in tema di Esg, il ruolo delle banche e gli impatti sulle imprese. Ha inoltre sottolineato che “il nuovo concetto di sostenibilità è profondamente diverso dal passato, tuttavia, le Bcc come Bcc Romagnolo perseguono da sempre la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale operano per costruire il bene comune a livello locale, come anche riportato nell’Art.2 dello Statuto Sociale”.

Andrea Umana, Responsabile supporto commerciale reti Gruppo Bcc Iccrea, ha illustrato la piattaforma “Obiettivo ESG” a disposizione delle aziende per un’analisi del proprio posizionamento sostenibile, oltre alla possibilità di fruire di un servizio di consulenza per accompagnare le PMI nel loro processo di transizione futuro.

Infine, Daniele Cambriani, Responsabile Centro Imprese Iccrea Banca-Area Centro Est, ha ribadito come l’approccio e l’adeguamento a queste tematiche favorisca un più facile accesso al credito, confermando come Bcc Romagnolo, anche grazie alla collaborazione e al supporto del Gruppo Bcc Iccrea, offra alle aziende soluzioni finanziarie per sostenere i progetti di transizione sostenibile.

L’incontro ha fatto registrare una numerosa presenza di imprenditori che hanno manifestato il loro interesse con domande e richieste di approfondimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Sostenibilità: dalle parole ai fatti”, all'evento organizzato da Bcc Romagnolo tanti imprenditori presenti

CesenaToday è in caricamento