rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La tradizione e il folklore romagnolo in fiera: le foto di "Sono Romagnolo"

Si è tenuta nel week-end la prima edizione della fiera "Sono romagnolo", la manifestazione dedicata alla cultura, al folklore, all'enogastronomia e alle tradizioni della Romagna

Si è tenuta nel week-end la prima edizione della fiera “Sono romagnolo”, la manifestazione dedicata alla cultura, al folklore, all’enogastronomia e alle tradizioni della Romagna. Il venerdì è stato il giorno della riflessione politica con il convegno sul tema “La Romagna che verrà”, una tavola rotonda sui temi di Area vasta e del turismo, condotta dal giornalista Rai Antonio Farnè , alla presenza di diversi sindaci e degli assessori regionali Andrea Corsini e Emma Petitti. Notevole l’affluenza al Primo Torneo del Mondo di Maraffone,  con circa 300 coppie di giocatori da tutta la Romagna.

Sono romagnolo, edizione 2016 (Foto Davide Sapone)

Sul palco si sono alternati i comici “emblema”  della Romagna, quali Sgabanaza, accompagnato da uno spettacolo dei Ballerini e S-ciucarèn, gli allegri e inconfondibili schioccatori di fruste dalle antiche tradizioni romagnole. Presente domenica pomeriggio anche Giuseppe Giacobazzi, che ha ritirato il premio “Romagnolo doc”. Centinaia le persone che si sono assiepate nell’area spettacoli per la sua esibizione. Molto frequentati anche gli stand gastronomici, l’animazione per i bambini e il mercatino dei prodotti tipici, con una ricca offerta di prelibatezze romagnole, dai formaggi ai salumi, all'artigianato tipico.

Presenti con uno stand, infine, i gruppi Facebook “Fotografiamo Cesena” e “Fotografiamo Forlì”, quest’ultimo partner di ForlìToday per la realizzazione di una mostra itinerante, "Postcards, cartoline da Forlì", curata da Roberta Invidia, con le foto più belle della città, scelte grazie ad un concorso su internet che ha visto una massiccia partecipazione dei lettori. La mostra ha avuto un grande riscontro di pubblico anche in fiera a Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione e il folklore romagnolo in fiera: le foto di "Sono Romagnolo"

CesenaToday è in caricamento