rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Sogliano al Rubicone

Sogliano, stop ai rifiuti dalla Campania: "Che ci pensi De Magistris"

"Già in passato si era detto: questa è l'ultima volta. Poi, puntualmente, sono arrivati altri rifiuti da Napoli. L'Emilia Romagna e in particolare Sogliano hanno già dato" ha detto il consigliere del PdL Luca Bartolini

“Già in passato si era detto: questa è l'ultima volta. Poi, puntualmente, sono arrivati altri rifiuti da Napoli. L'Emilia Romagna e in particolare Sogliano hanno già dato. Che alla spazzatura campana ci pensi il fenomeno De Magistris, visto che il neo sindaco di Napoli in piena campagna elettorale aveva promesso di ripulire le strade nel giro di cinque giorni". Questa la presa di posizione di Luca Bartolini (PdL) che assieme agli altri colleghi ha sottoscritto una risoluzione sul problema rifiuti in Campania.

“Il documento - spiega lo stesso Bartolini - impegna la giunta a non dare la propria responsabilità ad ospitare nelle discariche presenti sul nostro territorio, e quindi anche in quella di Sogliano, qualsivoglia quantitativo di rifiuti provenienti da Napoli. La gestione dei rifiuti di Napoli non può trovare soluzioni in altre regioni che di fatto surrogano le competenze e le responsabilità della Regione Campania - precisa il consigliere regionale del Pdl - nella discarica di Ginestreto, a Sogliano al Rubicone, abbiamo preso in carico rifiuti napoletani in diverse occasioni, abbiamo già dato il nostro contributo, il nostro aiuto, ora è tempo che Napoli si dia un sistema efficace di gestione dei rifiuti. E’ oramai evidente a tutti che dietro al problema rifiuti si nasconde la mano della malavita organizzata e che quindi  per risolvere il problema all'origine - conclude Bartolini - si deve elaborare un piano di smaltimento in loco, senza scaricare le responsabilità e le incombenze continuamente  su di altri. Un conto sono le emergenze, nelle quali gli emiliano trattino romagnoli non si sono mai tirati indietro, un altro conto sono invece i problemi cronici di chi non li vuole ne affrontare ne tantomeno risolvere. ".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sogliano, stop ai rifiuti dalla Campania: "Che ci pensi De Magistris"

CesenaToday è in caricamento