rotate-mobile
Demografia

Sindaco e assessori incontrano i 328 nuovi nati e consegnano loro il kit "Benvenuto bebè"

È questo un piccolo gesto simbolico a dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alla sfera genitoriale e allo sviluppo dell’infanzia come risorsa per tutta la comunità e prerogativa di sviluppo e crescita sociale

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Cesena, tramite l’Agenzia per la famiglia, ha donato i baby kit ai nuovi nati: prodotti per l’igiene, carta dei servizi e libri. Sabato mattina la cerimonia si è tenuta nella Biblioteca Malatestiana Ragazzi dove il sindaco Enzo Lattuca e gli assessori ai Servizi per le persone e per le famiglie Carmelina Labruzzo e alla Cultura Carlo Verona, affiancati da Carolina Travanti dell’Agenzia per la famiglia e dal direttore scientifico della Malatestiana Paolo Zanfini, hanno consegnato alle famiglie dei bambini e delle bambine nati dal primo gennaio al 31 luglio e residenti a Cesena, ben 328, il kit omaggio “Benvenuto Bebè”. È questo un piccolo gesto simbolico a dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva alla sfera genitoriale e allo sviluppo dell’infanzia come risorsa per tutta la comunità e prerogativa di sviluppo e crescita sociale.

"La Biblioteca Malatestiana - commenta il sindaco - è uno dei tanti luoghi a disposizione della nostra comunità, uno dei più rappresentativi, ed è proprio qui che abbiamo dato appuntamento alle mamme e ai papà per prendere parte a questa iniziativa molto apprezzata e arrivata alla terza edizione. La consegna del kit ‘Benvenuto bebè’ è per noi un momento di incontro e confronto con le famiglie ma anche un’occasione per illustrare tutte le azioni intraprese nel corso di questi anni per rendere la nostra città a misura di bambino. Abbiamo fatto delle scelte importanti: abbiamo reso gratuite le scuole d’infanzia ad eccezione della quota pasto; abbiamo ridotto in modo consistente, insieme alla Regione, la retta degli asili nido, e abbiamo istituito quattro nuove sezioni di Nido d’infanzia aumentando quasi di 100 i posti a disposizione".

IMG_6276

"L’offerta dei nidi è importante per far crescere al meglio i nostri figli e per consentire a entrambi i genitori di conciliare i tempi lavorativi con la vita privata e familiare - prosegue il primo cittadino -. Ma non è tutto. Sono molteplici i servizi presenti sul nostro territorio, alcuni dei quali potenziati anche grazie alla collaborazione venutasi a creare tra il Comune e le associazioni”. La mattinata in Malatestiana ha fornito all’Amministrazione comunale un’ulteriore occasione per presentare alle mamme e ai papà presenti tutte le attività presenti sul territorio, come l’iniziativa Nati per Leggere, progetto sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, e i baby pit stop allestiti nel palazzo comunale e nella Biblioteca Ragazzi. L’iniziativa propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli".

Inoltre, in vista della Giornata mondiale degli alberi che si celebra martedì 21 novembre, alle mamme e ai papà è stato illustrato inoltre il progetto “Un albero per ogni nuovo nato”. Il patrimonio verde di Cesena cresce ogni volta che un’adozione va a buon fine e quando nasce un bimbo o una bimba. Sulla base dei dati statistici raccolti da gennaio a dicembre, nel corso del 2022 sono stati messi a dimora ben 574 alberi, tra tigli, querce, prugni, frassini e carpini. Nel dettaglio, le nuove piantumazioni hanno interessato principalmente l’area del centro commerciale Montefiore, i parchi Ippodromo e per Fabio, il giardino della scuola elementare Vigne, della materna di Case Finali, l’area verde prossima al parcheggio di via Rovescio e il bosco urbano situato in via Machiavelli.

IMG_6269

Ciascun kit “Benvenuto bebè” comprende prodotti per l’igiene del bebè e 2 libri per l’infanzia, la cartolina “Un albero per ogni nato” e una guida dei servizi per la prima infanzia presenti a Cesena, realizzata dall’Agenzia per la famiglia in collaborazione con il Coordinamento pedagogico comunale 0-6, i servizi educativi convenzionati e Centro per le famiglie. Tutti i prodotti sono all’interno delle borse in tessuto realizzate dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Socio Occupazionale di Enaip e Associazione AVEAC “Laboratorio della Juta”. Le famiglie che non hanno potuto prendere parte all'iniziativa, possono ritirare il kit contattando l’Agenzia per la famiglia allo 0547356998 oppure scrivendo a agenziaperlafamiglia@unionevallesavio.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco e assessori incontrano i 328 nuovi nati e consegnano loro il kit "Benvenuto bebè"

CesenaToday è in caricamento