rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

Sicurezza urbana partecipata, ecco il progetto “Un occhio sulle piazze”

Un occhio sulle piazze è già operativo: ripristino delle aree e cura del verde, nuova illuminazione a led e videosorveglianza. Tutto questo in un mese intenso di interventi.

La sicurezza si crea con azioni integrate, di natura preventiva mediando i conflitti e mantenendo la cura del decoro urbano, nel rispetto della legalità. Queste le linee direttive della legge regionale 24 del 2003, volta alla promozione di un sistema integrato di sicurezza. E su queste linee il comune di Mercato Saraceno ha costruito il progetto dal titolo "Un occhio sulle piazze", prima fase di un corposo progetto presentato al Ministero lo scorso anno, e sul quale purtroppo non si riuscì allora ad avere riscontro economico.

Un occhio sulle piazze è già operativo: ripristino delle aree e cura del verde, nuova illuminazione a led e videosorveglianza. Tutto questo in un mese intenso di interventi.

Nel concreto si sta già lavorando al Parco degli orti di Bora, dove sono previsti lavori di ripristino delle attrezzature, della reti e recinzioni. Ma gli interventi di prevenzione  ambientale progettati, come sopra citati, interesseranno anche, nel capoluogo, piazza Mazzini, Piazzetta del Savio e via Largo Fiume, l'area di Palazzo Dolcini, sia per l'implementazione del sistema di video sorveglianza che per la manutenzione e sostituzione delle illuminazioni, specialmente in luoghi sensibili come il parcheggio del parco dei Tigli.

“Non si tratta di interventi futuribili o sulla carta”, dichiarano con estrema soddisfazione Sindaco e Vicesindaco, “dato che sono già stati affidati i lavori, i cantieri sono aperti e le squadre di operai al lavoro. All'inizio della prossima settimana vedremo anche le installazioni delle videocamere di sorveglianza e la sostituzione dei punti luce nel centro storico. Siamo dunque in una fase totalmente operativa di un progetto che ha impegnato uffici e Giunta in una approfondita analisi della situazione, alla ricerca delle migliori soluzioni.

Quello proposto in Regione, e oggetto dell'accordo di programma, è un importante intervento, che godrà della partecipazione regionale per la cifra totale tra investimenti e spesa corrente, di  46.900 euro, pari a ben il 70% della spesa. Fondamentale, nell'elaborazione del progetto, l'apporto del Comune di Cesena, in particolare del Comando di Polizia Locale Cesena-Montiano grazie al quale, a breve, partiranno altre azioni concrete di collaborazione per un presidio sempre più efficace del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza urbana partecipata, ecco il progetto “Un occhio sulle piazze”

CesenaToday è in caricamento