rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza stradale, 196mila euro per la segnaletica verticale e orizzontale: la mappa degli interventi

“Investire nella manutenzione stradale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – è una assoluta priorità di questa Amministrazione comunale"

Nel corso dei prossimi mesi, con l’arrivo della bella stagione, prenderanno il via gli interventi per il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale, oltre che della numerazione civica. Nel dettaglio, si tratta di lavori che interesseranno alcune viabilità comunali e prevedono la manutenzione di attraversamenti pedonali, della segnaletica di margine e degli ‘Stop’, laddove risultano usurati e quindi non adeguatamente visibili. È quanto stabilito nella delibera approvata nella giornata di ieri dalla Giunta con cui si comunica l'investimento complessivo di 196 mila euro che fa seguito al pacchetto di 166 mila euro stanziato a marzo 2023.

“Investire nella manutenzione stradale – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – è una assoluta priorità di questa Amministrazione comunale che nel corso di questi anni non solo è stata confermata dalle risorse messe a disposizione degli interventi effettuati sul territorio comunale ma anche da opere di manutenzione straordinaria che hanno migliorato in modo significativo alcune criticità emerse a seguito del maltempo. Garantire ai cittadini una adeguata manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica verticale e orizzontale significa inoltre fare prevenzione stradale. Annualmente – prosegue l’Assessore – il bilancio dei sinistri stradali ci dà modo di pensare che la situazione migliori gradualmente anche se non è mai abbastanza: la sicurezza in strada dipende molto dal comportamento degli utenti della strada anche se una costante manutenzione concorre decisamente a rendere più efficiente la nostra viabilità riducendo il rischio di sinistri”.

I lavori principalmente previsti riguardano il rifacimento della segnaletica orizzontale sulle strade comunali, modifiche ai parcheggi esistenti, piccoli interventi di riparazione della segnaletica verticale esistente  e sostituzione dei segnali qualora gli stessi si presentino danneggiati o ammalorati. Gli interventi prioritari stabiliti a seguito di segnalazioni e di sopralluoghi dei tecnici comunali saranno effettuati nelle vie: Emilia Levante ed Emilia Ponente, Cervese, Dismano, a ponte Pietra, nella zona di Case Finali, in modo particolare nelle vie Lambruschini, Ungaretti, Marzolino, Angeloni e Muratori.

La realizzazione e manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale su strada è uno dei compiti primari dell’Amministrazione comunale che si adopera per la prevenzione degli incidenti stradali intervenendo laddove è necessario. In particolare, gli interventi inseriti nel Piano investimenti comunale 2022-2024, redatti in base alle esigenze di pubblica utilità e sicurezza stradale, risultano prioritari in un’ottica di miglioramento della vita e di prevenzione degli incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, 196mila euro per la segnaletica verticale e orizzontale: la mappa degli interventi

CesenaToday è in caricamento