rotate-mobile
Cronaca

Sfidando la crisi apre una libreria come una volta: libri come oggetti preziosi

"Io cerco il libro particolare, la casa editrice piccola che abbia amore per i libri e li curi sia esteticamente che a livello di contenuto"

Ha aperto una nuova libreria in Corte Piero Della Francesca 59, in pieno centro storico, sfidando crisi, chiusure e altri problemi. Si tratta de "I libri di Elena", un piccolo negozio in cui i libri vengono considerati oggetti preziosi. A gestirla è Elena Baldini 45 anni, laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico, che fin da piccola ha avuto la passione dei libri. "Non mi regalavano giochi, ma libri i miei genitori - spiega Elena - Poi dopo la laurea i tempi non erano quelli giusti per aprire un'attività e fare un investimento, quindi ho fatto per un po' di anni l'agente assicurativo e il promotore finanziario. Ora era il momento di fare finalmente quello che ho desiderato per tutta la vita. Ed ecco qui il mio sogno". 
"I libri di Elena" è una libreria indipendente mentre a Cesena la maggior parte sono di librerie che appartengono a grandi catene (Mondadori, Coop, Ubik, Giunti).  

"Io cerco il libro particolare, la casa editrice piccola che abbia amore per i libri e li curi sia esteticamente che a livello di contenuto. Faccio un esempio - spiega Elena - in negozio tengo una casa editrice di Milano che si chiama Henry Beyle e che fa ancora l libri con la carta di cotone. Sono piccoli oggetti con titoli particolari: da "Per scrivere t'amo ci vuole l'apostrofo?" di Giovannino Guareschi a "Frasario essenziale pe passare inosservati in società" di Ennio Flaiano. Racconti inediti confezionati in modo esemplare". Ma saranno carissimi? "No, i piccoli costano 10 euro. I più grandi al massimo 25 euro".

Oggetti da regalo, libri di nicchia per chi cura i dettagli, ama le belle cose, i contenuti particolari, inediti, interessanti. Elena tratta anche un po' di cartoleria e tiene i bellissimi quaderni di Ori di Ori e taccuini da viaggio. "I libri li provo io, li leggo e se mi piacciono li acquisto - spiega Elena - per questo sono una libreria indipendente. Ora vado a mio gusto, ma più avanti mi calibrerò anche sul gusto dei miei clienti. Mi piacerebbe anche avere un bel rapporto con le case editrici locali e dare posto a tutte quelle edizioni interessanti che parlano di città, territorio e tradizioni. L'inaugurazione vera e propria è prevista per sabato prossimo, 28 ottobre alle 16.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfidando la crisi apre una libreria come una volta: libri come oggetti preziosi

CesenaToday è in caricamento