Sfidando la crisi apre una libreria come una volta: libri come oggetti preziosi

"Io cerco il libro particolare, la casa editrice piccola che abbia amore per i libri e li curi sia esteticamente che a livello di contenuto"

Ha aperto una nuova libreria in Corte Piero Della Francesca 59, in pieno centro storico, sfidando crisi, chiusure e altri problemi. Si tratta de "I libri di Elena", un piccolo negozio in cui i libri vengono considerati oggetti preziosi. A gestirla è Elena Baldini 45 anni, laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico, che fin da piccola ha avuto la passione dei libri. "Non mi regalavano giochi, ma libri i miei genitori - spiega Elena - Poi dopo la laurea i tempi non erano quelli giusti per aprire un'attività e fare un investimento, quindi ho fatto per un po' di anni l'agente assicurativo e il promotore finanziario. Ora era il momento di fare finalmente quello che ho desiderato per tutta la vita. Ed ecco qui il mio sogno". 
"I libri di Elena" è una libreria indipendente mentre a Cesena la maggior parte sono di librerie che appartengono a grandi catene (Mondadori, Coop, Ubik, Giunti).  

"Io cerco il libro particolare, la casa editrice piccola che abbia amore per i libri e li curi sia esteticamente che a livello di contenuto. Faccio un esempio - spiega Elena - in negozio tengo una casa editrice di Milano che si chiama Henry Beyle e che fa ancora l libri con la carta di cotone. Sono piccoli oggetti con titoli particolari: da "Per scrivere t'amo ci vuole l'apostrofo?" di Giovannino Guareschi a "Frasario essenziale pe passare inosservati in società" di Ennio Flaiano. Racconti inediti confezionati in modo esemplare". Ma saranno carissimi? "No, i piccoli costano 10 euro. I più grandi al massimo 25 euro".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Oggetti da regalo, libri di nicchia per chi cura i dettagli, ama le belle cose, i contenuti particolari, inediti, interessanti. Elena tratta anche un po' di cartoleria e tiene i bellissimi quaderni di Ori di Ori e taccuini da viaggio. "I libri li provo io, li leggo e se mi piacciono li acquisto - spiega Elena - per questo sono una libreria indipendente. Ora vado a mio gusto, ma più avanti mi calibrerò anche sul gusto dei miei clienti. Mi piacerebbe anche avere un bel rapporto con le case editrici locali e dare posto a tutte quelle edizioni interessanti che parlano di città, territorio e tradizioni. L'inaugurazione vera e propria è prevista per sabato prossimo, 28 ottobre alle 16.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paura in A14, un camion si ribalta sul fianco della carreggiata: perde la vita un cavallo

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Paura in autostrada, il camion Hera prende fuoco: l'autista si rifugia nella corsia d'emergenza

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

  • Grandine devastante nell'entroterra cesenate. Colpita la zona di Sarsina, crollata una quercia secolare

  • Ancora un incidente, scontro frontale all'incrocio: il centauro finisce all'ospedale

Torna su
CesenaToday è in caricamento