rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile, l'esperienza di Lorenzo: "Aiuto in concreto la comunità, e mi porterò dietro le competenze trasversali"

Svolge dallo scorso settembre il Servizio Civile presso via Mami a Cesena, nel centro educativo dell’associazione Il Pellicano, sede di accoglienza di Volonta Romagna Odv

Diplomato in informatica, Lorenzo Nicastro, 27 anni, è appassionato di nuove tecnologie, mentre nel campo degli studi sociologia e psicologia sono gli ambiti che più lo incuriosiscono. Svolge dallo scorso settembre il Servizio Civile presso via Mami a Cesena, nel centro educativo dell’associazione Il Pellicano, sede di accoglienza di Volonta Romagna Odv 

"Di cosa ti occupi in questo anno?

"In sostanza sono un aiuto educatore del centro pomeridiano, mi affianco ai volontari ed educatori nelle attività di doposcuola, ma non solo, sono impegnati anche nel realizzare i laboratori. Il ventaglio di età servite è ampio, si va dai 6 anni fino ai 18, si vedono tante situazioni diverse e questo lo reputo molto positivo.

Quali sono i punti che reputi fondamentali del servizio civile?

Per molti ragazzi, appena usciti dalle scuole superiori lo vivono come un primo lavoro, arrivano le prime responsabilità, un po' di indipendenza grazie ai primi rimborsi. E’ sicuramente un aspetto importante, ma c’è anche altro, anzi c’è soprattutto altro. Il servizio civile lo definirei come un aiuto concreto alla comunità".

"Nel tuo caso pensi possa esserti utile al tuo percorso lavorativo?

Nella ricerca del lavoro, dal punto di vista delle competenze tecniche, non credo possa aiutarmi. Non ho scelto il servizio civile con questo scopo e le mie competenze pregresse non mi hanno guidato nella scelta. Ma ciò che mi porterò senz’altro dietro sono tutte quelle competenze trasversali che, come dice il nome, possono esserti utili in ogni lavoro e più in generale nella vita. Entro il 10 febbraio i giovani dai 18 ai 28 anni possono fare domanda di partecipazione.

Qualche suggerimento per chi è indeciso?

Mi verrebbe da chiedere “Cosa ti ferma? Timori, mancanza di tempo? E’ troppo impegnativo un anno?” La maggior parte dei progetti di servizio civile si svolge in ambienti protetti e custoditi da volontari e professionisti che hanno passione per il proprio impiego e per le persone che camminano con loro. La gestione del tempo poi è una delle competenze che si possono acquisire grazie a questa esperienza: puoi conciliare il servizio civile con lo studio, lo sport o un piccolo lavoro part time, avendo un monte ore settimanale mediamente di 25 ore. Chi ha qualche dubbio può sicuramente contattare Martina e Alessio, gli operatori del Coordinamento provinciale degli enti di servizio civile della nostra provincia e fare una panoramica sui progetti - è possibile cercarli anche su serviziocivilefc.it - o chiedere tutte le informazioni per presentare la domanda. A tutti gli aspiranti volontari, buona ricerca!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, l'esperienza di Lorenzo: "Aiuto in concreto la comunità, e mi porterò dietro le competenze trasversali"

CesenaToday è in caricamento