rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

Servizio civile e cultura, un'opportunità di crescita per quattro giovani volontari

Aperto il bando del Servizio civile regionale per quattro posti nel settore culturale al Museo Casa Pascoli e nella Biblioteca comunale di San Mauro Pascoli

Un'opportunità di crescita e di esperienza professionale in ambito culturale per i giovani tra i 18 e i 29 anni. Il Comune di San Mauro Pascoli ha aderito al bando del Servizio civile regionale 2023 mettendo a disposizione quattro posti nel settore culturale attraverso il progetto Savio e Rubicone fiumi di cultura che prevede l'impiego di volontari presso il Museo Casa Pascoli e presso la Biblioteca comunale. Il bando è pubblicato sul sito del Comune di San Mauro Pascoli dal quale è possibile scaricare la modulistica per la partecipazione. La scadenza per la presentazione delle candidature è domenica 23 luglio.

Il progetto, Savio e Rubicone fiumi di cultura, consentirà a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, di partecipare attivamente alla valorizzazione del patrimonio pascoliano tramite molteplici attività (Museo Casa Pascoli), oltre alla promozione della lettura e di eventi culturali (Biblioteca comunale). Il Servizio Civile avrà una durata di 10 mesi, con inizio in data 2 ottobre 2023, con un impegno settimanale di circa 25 ore. Il compenso previsto è di 444,30 euro mensili.

La domanda di partecipazione va inviata direttamente a Volontaromagna Odv (ente titolare del co-progetto) entro e non oltre le ore 23:59 del 23 luglio 2023. La domanda può essere trasmessa attraverso le seguenti modalità: PEC o mail ordinaria al seguente indirizzo mail: associazione@volontaromagna.it o serviziocivile@volontaromagna.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf e di verificare la ricezione da parte dell’ente; a mezzo “raccomandata A/R” al seguente indirizzo, allegando tutta la documentazione richiesta: VolontaRomagna Viale Roma, 124 47121 Forlì (Fc).

“Con questo progetto intendiamo offrire un'opportunità di crescita e orientamento professionale ai nostri giovani, coinvolgendoli in un settore altamente strategico per San Mauro, quale quello culturale – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – Al contempo garantiremo una più ampia fruibilità e conservazione del nostro patrimonio culturale, Museo Casa Pascoli, Villa Tolonia-Parco Poesia Pascoli e Biblioteca Pascoli: il contributo dei volontari sarà infatti importante per poter migliorare alcuni aspetti legati alla valorizzazione e alla promozione dei nostri luoghi culturali, in particolare rispetto all'accoglienza del pubblico, alla promozione di iniziative rivolte alla cittadinanza e alla conservazione del nostro patrimonio bibliografico, storico e culturale”.

Tutte le informazioni relative al bando di partecipazione possono essere reperite sul sito web del Comune di San Mauro Pascoli. La modalità di presentazione della domanda (compresa la modulistica) è disponibile sul sito di VolontaRomagna al seguente link: https://volontaromagna.it/bando/bando-servizio-civile-regionale-2023/.

Per ulteriori informazioni: Museo Casa Pascoli, via Pascoli, 46 San Mauro Pascoli (FC); tel. 0541 810100 casapascoli@comune.sanmauropascoli.fc.it e/o Biblioteca Pascoli, piazza Mazzini, 7 San Mauro Pascoli; tel. 0541 933656, biblioteca@comune.sanmauropascoli.fc.it; Volonta Romagna: Mariza Brunga 0543 36327; www.volontaromagna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile e cultura, un'opportunità di crescita per quattro giovani volontari

CesenaToday è in caricamento