rotate-mobile
Cronaca

Scuole, novità al 'Blaise-Pascal': in arrivo due nuovi robot per i laboratori di automazione

L’Itt Blaise Pascal potenzia lo studio della Robotica e investe su due nuovi robot. Con questo importante acquisto sarà messo in campo l’aggiornamento dei laboratori di Elettronica e l’ampliamento dell’offerta formativa

L’Itt Blaise Pascal potenzia lo studio della Robotica e investe su due nuovi robot. Con questo importante acquisto sarà messo in campo l’aggiornamento dei laboratori di Elettronica e l’ampliamento dell’offerta formativa nell’ottica di garantire sempre più competenze orientate alle professioni digitali del futuro e di realizzare gli obiettivi delle Linee guida per le discipline Stem fissati dal Ministero.

“Nello specifico al Pascal – spiegano i docenti del dipartimento di Automazione - è attivo già da qualche settimana il robot collaborativo ABB IRB14050. Questi robot, detti cobot, utilizzano lo stesso software che permette di programmare i grandi robot industriali ma hanno caratteristiche che li rendono adatti ad un impiego in un contesto scolastico. I robot collaborativi, infatti, sono progettati per essere utilizzati fianco a fianco all’operatore e sono intrinsecamente sicuri perché leggeri, compatti e dotati di sensori anticollisione che garantiscono la sicurezza in caso di urto accidentale. Nei laboratori di automazione gli studenti impareranno a programmarli e potranno spendere questa competenza nel mondo del lavoro o in quello accademico. Abbiamo scelto il robot ABB – continuano - perché diversi nostri docenti sono già formati nell’uso di questo sistema e potranno utilizzarlo fin da subito nei Project work programmati per le classi del terzo e del quinto anno”.
Nei primi mesi del 2024 al Pascal ci sarà un ulteriore balzo in avanti con l’arrivo del secondo robot collaborativo Yaskawa HC10. Grazie alla partnership con Iron’s Technology, azienda membro del comitato tecnico scientifico del Pascal, l’istituto ha avuto un supporto nell’interfacciarsi con il distributore del robot e potrà contare su un servizio di assistenza tecnica continua e sull’attivazione di percorsi di formazione di alto livello che partiranno già da gennaio".

"L’esigenza di affrontare lo studio della Robotica già dal percorso del triennio superiore è stata presa in carico dal dipartimento di Elettronica ed Automazione del Pascal di Cesena, guidato dal prof. Francesco Filomena. I docenti hanno rilevato infatti come il mondo del lavoro e le stesse aziende in rete con l’istituto necessitino di professionisti con competenze in questo ambito. Un team del dipartimento, composto dai docenti Leonardo Canducci, Paolo Lumini, Massimo Nicolai e Adolfo Turco, ha lavorato assiduamente negli ultimi due anni per realizzare questo obiettivo e ampliare l’offerta formativa nell’ambito della Robotica. Dai primi mesi 2024 questa importante disciplina verrà integrata nella programmazione di Automazione con contenuti innovativi e nuove esperienze in laboratorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, novità al 'Blaise-Pascal': in arrivo due nuovi robot per i laboratori di automazione

CesenaToday è in caricamento