rotate-mobile
Cronaca

Dopo l'intervento di riduzione dei consumi, la scuola Media Plauto festeggia l’Energy day

Anche quest'anno il Comune di Cesena aderisce alla Settimana dell'Energia Sostenibile (Sustainable Energy Week), l'appuntamento europeo dedicato alle tematiche energetiche che si svolge in tutta Europa

Anche quest’anno il Comune di Cesena aderisce alla Settimana dell’Energia Sostenibile (Sustainable Energy Week), l’appuntamento europeo dedicato alle tematiche energetiche che si svolge in tutta Europa dal 15 al 19 giugno 2015. L’Energy Day in città  verrà festeggiato sabato all’interno della scuola Media Plauto, che da più di quattro anni partecipa al progetto europeo School of the Future promosso dal Comune di Cesena e da Energie per la città.

Molte le attività in programma dedicate agli alunni e alle famiglie della scuola. A partire dalle  10 le classi si esibiranno nei tradizionali saggi di musica e danza di fine anno. Ad animare il pomeriggio ci sarà il Ludobus organizzato da Michele Dotti della Coop. Kaleidos, esperto sui temi dell’energia ed in comunicazione ed educazione ambientale. Il Ludobus darà vita ad attività ludiche e laboratori sull’energia sostenibile utilizzando giochi di legno, di ingegno, libri, storie animate. Per la scuola Plauto, l’Energy Day rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di sensibilizzazione sui temi ambientali, che nel corso dell’anno ha coinvolto gli alunni e le famiglie, con laboratori, questionari e giornate a tema. Del resto, i momenti di approfondimento sono parte integrante del progetto europeo School of the future, accanto all’importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica della Scuola media Plauto, che ha permesso di migliorare la resa energetica dell’edificio in modo da ridurre i consumi e innalzare la qualità e il comfort dell’ambiente interno.

Grazie alle opere realizzate in questo contesto, è stato messo a punto  e testato un modello di riqualificazione energetica di edifici pubblici che si intende replicare anche in altri edifici scolastici. Nei prossimi mesi si continuerà a lavorare insieme agli alunni, al personale scolastico ed alle famiglie per monitorare i risultati energetici del progetto e proseguire nella attività si sensibilizzazione e comunicazione sui temi energetici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'intervento di riduzione dei consumi, la scuola Media Plauto festeggia l’Energy day

CesenaToday è in caricamento