rotate-mobile
Il mondo della scuola

"Scuola di un paese che si fa scuola": la pluriclasse di Piavola premiata da un bando regionale

Un bando che il Comune di Mercato Saraceno non si è fatto certo sfuggire e con il progetto “Scuola di un paese che si fa scuola”

In Italia sono circa 2000 le pluriclassi, e in Emilia Romagna sono 124, suddivise in 61 comuni.Una di queste è la scuola primaria “Antonio Muratori” di Piavola, frazione di Mercato Saraceno, che presenta un’utenza eterogenea e sempre più complessa e in continua evoluzione. L’istituzione delle pluriclassi asseconda la volontà di mantenere attivi i piccoli istituti montani o delle zone meno abitate, che devono spesso fare i conti con un numero basso di iscritti; la pluriclasse è un’occasione per creare nuove situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni e alunne di diversa età e la costruzione di percorsi differenziati di comprensione, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno.

Un modello che sta dando buonissimi risultati in termine di apprendimento e socialità e la regione Emilia-Romagna, con un bando apposito, (Azioni per il contrasto alle povertà educative a favore degli studenti delle pluriclassi nelle piccole scuole di montagna) ha dato la possibilità agli istituti di potenziarne l’offerta didattica per garantire a tutti i bambini e le bambine un’istruzione di qualità. Un bando che il Comune di Mercato Saraceno non si è fatto certo sfuggire e con il progetto “Scuola di un paese che si fa scuola” realizzato grazie alla puntuale progettazione di Claudia Gorini, insegnante e referente della scuola di Piavola, dagli uffici comunali competenti guidati dall’assessore alla scuola Ignazio Palazzi, il Comune si è aggiudicato un contributo di 11.500 euro, pari al 100% della richiesta economica, per progetti didattici ed educativi da attivare sulle pluriclassi di Piavola.

In particolare le risorse serviranno ad attivare diversi laboratori in collaborazione con realtà e associazioni del territorio come “Do ciacri in rumagnol” in collaborazione con Band Selvaggia per la valorizzazione della lingua romagnola, Ceramicando laboratorio di ceramica per stimolare alla manualità e avvicinare i ragazzi e le ragazze all'arte. Parallelamente l’Associazione Insieme per Crescere svilupperà un percorso formativo, informativo coinvolgendo scuola, famiglia e sanità con un ambizioso progetto di uscite didattiche, spunti di riflessione per i genitori, acquisizione di competenze digitali, educazione alimentare e tanti altri stimoli che vanno nella direzione del benessere scolastico e sociale.

“Siamo veramente felici di questo risultato e lo diciamo senza retorica: la scuola di Piavola, che ha recentemente beneficiato di un bel restyling e di interventi di efficientamento energetico, ci sta davvero a cuore, e siamo orgogliosi che questo stia diventando un esempio da seguire anche a livello locale - affermano la sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi e l'assessore alla scuola Ignazio Palazzi -. Gli importanti risultati di apprendimento e di socializzazione che il modello pluriclasse sta dando a livello nazionale ci rende orgogliosi di avere contribuito e sostenuto questa strada. Ringraziamo la Maestra Claudia Gorini che con grande passione ha lavorato al progetto, pensando alle esigenze degli studenti, delle famiglie e della comunità, così come ringraziamo gli uffici competenti che hanno redatto il bando. Il sostanziale contributo di 11.500 euro da investire su attività didattiche sarà di grande stimolo e crescita per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola di un paese che si fa scuola": la pluriclasse di Piavola premiata da un bando regionale

CesenaToday è in caricamento