rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Anche la Cgil allo sciopero per il clima di Fridays For Future, "Perché non esiste un pianeta B"

"Per continuare a tenere alta l’attenzione pubblica sulla crisi climatica e le sue conseguenze disastrose su tutte le regioni del mondo, abbiamo accolto l’appello di Fridays For Future", spiegano dalla Cgil

Venerdì le Cgil di Forlì e di Cesena parteciperanno alla mobilitazione per il Clima accanto a Fridays For Future (i ritrovi sono fissati per le ore 9 in Piazzale della Vittoria, a Forlì, e alla stessa ora in Piazza del Popolo, a Cesena. "Lo Sciopero Globale per il Clima, negli ultimi anni ha avuto il merito di far crescere consapevolezza e attivismo, aumentando la pressione sulla politica per un rapido e radicale cambiamento di sistema - spiegano i sindacati -. Per continuare a tenere alta l’attenzione pubblica sulla crisi climatica e le sue conseguenze disastrose su tutte le regioni del mondo, abbiamo accolto l’appello di Fridays For Future rivolto a lavoratrici e lavoratori a partecipare allo sciopero per il clima; come ricordato anche dalla Cgil nazionale: l’inazione climatica dei Governi è grave e responsabile".

"Lottare per la giustizia climatica e sociale è un obiettivo fondamentale per la Cgil per costruire un futuro equo, di pace, che rispetti i limiti della natura e i diritti di tutti gli esseri umani, che garantisca piena occupazione e bisogni fondamentali, proteggendo i beni comuni", concludono dalla Cgil, che citano l’appello di Fridays For Future: "I cambiamenti climatici causeranno una perdita economica di 2.400 miliardi di dollari e di 80 milioni di posti di lavoro nel mondo, nei prossimi 10 anni. L’aumento della temperatura potrebbe causare la perdita del 60% delle ore di lavoro tra gli agricoltori e tra chi lavora nella filiera agricola". Dai sindacati un appello a partecipare alla mobilitazione "perché non esiste un pianeta B". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche la Cgil allo sciopero per il clima di Fridays For Future, "Perché non esiste un pianeta B"

CesenaToday è in caricamento