rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, tutto pronto per le Giornate Fai tra visite guidate, incontri e un concerto

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo si susseguiranno una serie di occasioni per conoscere tanta storia o approfondire aspetti e particolari

Savignano sul Rubicone torna ad ospitare le Giornate del Fai mostrando le proprie bellezze culturali e architettoniche. Il Museo archeologico “don Giorgio Franchini”, la Pieve romanica di San Giovanni in Compito e il ponte romano sul fiume Rubicone saranno i tre punti di riferimento di un viaggio dentro la storia antica in cui affondano le radici della città.

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo si susseguiranno una serie di occasioni per conoscere tanta storia o approfondire aspetti e particolari.

Il primo appuntamento è per venerdì 22 marzo al Museo archeologico del Compito con un incontro sul tema “La Basilica Sancti Petri: dalle fonti scritte alle evidenze archeologiche”. Parteciperanno il Sindaco Filippo Giovannini, Annalisa Pozzi, funzionario archeologo della Soprintendenza archeologica Belle arti e Paesaggio di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini (Sapab), Nicola Fadini, archeologo di Akanthos srl, Valentina Giacometti, antropologo fisico dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.

Gli scavi effettuati nel 2018 per la realizzazione della bretella di collegamento della via Emilia al Casello “Rubicone” della A14 – scavi poi protratti fino al 2024 e ora in dirittura d’arrivo – interessano il campo di San Pietro e hanno messo alla luce le fondamenta della Basilica di San Pietro, menzionata dalle fonti e per questo nota agli archeologi e agli addetti ai lavori ma non al pubblico e ai cittadini. Oggi, le fonti sono finalmente convalidate dai ritrovamenti archeologici di questa pieve, che sembra essere “gemella” della millenaria esistente. La Basilica di San Pietro era probabilmente affiancata da un edificio separato, forse un Battistero, mostra diverse fasi di costruzione e ad essa è legato un sepolcreto composto da oltre 400 tombe. Grazie all’aiuto di studi specifici, i ritrovamenti legati alle numerose sepolture permetteranno di restituire uno spaccato della vita e delle abitudini dell’età tardo antica del Compito.

Sabato 23 marzo dalle 10 alle 17 si svolgeranno le visite guidate al Museo Archeologico del Compito, alla Pieve Romanica e al Ponte Consolare. Domenica 24 marzo le visite si svolgeranno dalle 9 alle 16. Alle 17 di domenica 24 marzo il pomeriggio si concluderà alla Pieve di San Giovanni in Compito, dove si potrà assistere a un concerto a cura dei docenti della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei”. Al violino Marco Colombari e Serena Galassi, al violoncello Virginia Grassi, al flauto Tiziano Paganelli e alle tastiere Ludovico Buonamano.

Le visite guidate saranno condotte dagli apprendisti Ciceroni dell’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, formati dall’archeologa Giorgia Grilli della cooperativa Koiné.

“È sempre una grande soddisfazione per me raccontare la storia del nostro territorio ai giovani studenti che scelgono di partecipare a questo progetto – afferma l’archeologa Giorgia Grilli della Cooperativa Koinè -. Vorrei per questo ringraziare gli insegnanti che sempre ci supportano e i ragazzi stessi, che superando la timidezza si cimenteranno come guide per i visitatori durante le giornate Fai”.

 “Si consolida la collaborazione con il Fai di Cesena, che ringrazio perchè ancora una volta mette in luce il patrimonio archeologico e storico di Savignano sul Rubicone e non solo – afferma il Sindaco Filippo Giovannini -. Tre siti di visita tra i quali il ponte romano sul Rubicone che attrae turisti da tutto il mondo, il museo archeologico arricchito dei recenti scavi che hanno portato alla luce un sepolcreto di 400 tombe e cambiato la lettura della storia antica del territorio, e l’annessa pieve millenaria di cui sono stati riscontrati segni della “gemella” basilica di San Pietro. Siamo nel cuore del futuro parco archeologico del Rubicone. Non perdete l’occasione di venire a vedere queste perle incredibili di bellezza e storia”. 

L’ingresso alle iniziative è libero e gratuito.

Le Giornate del Fai godono del Patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, sono promosse da Fai Cesena, cooperativa Koinè, Sapab – Ra, Akantos srl, Istituto di istruzione superiore “Marie Curie” e Templari Oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, tutto pronto per le Giornate Fai tra visite guidate, incontri e un concerto

CesenaToday è in caricamento