rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano sul Rubicone, al via i lavori al secondo tratto della ciclabile in via Cagnona

Partiti gli interventi di riqualificazione nel percorso dal ristorante Caterina alla rotatoria con via San Giuseppe per un importo di 295 mila euro

Al via i lavori di realizzazione del secondo tratto, circa 220 metri lineari di ciclabile a margine della via Cagnona Sp 10 nel Comune di Savignano sul Rubicone. La porzione di pista ciclabile che sarà riqualificata va dal ristorante Caterina fino alla rotatoria con la via San Giuseppe, a completamento di un intervento che si rivelerà particolarmente importante per l’estate in arrivo.

L’intervento si colloca all’interno di un percorso strategico per la mobilità lenta, che attraversa il territorio, partendo da Savignano sul Rubicone e arrivando al mare. L’opera rientra nel programma che da diversi anni l’amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone, sta sviluppando per la messa in sicurezza delle reti viarie, a tutela degli utenti della strada, in particolare di quelli più vulnerabili come pedoni e ciclisti.

I lavori sono mirati prima di tutto al ripristino di un tratto di pista che presenta dissesti diffusi, tra cui fessurazioni profonde, cedimenti della sezione stratigrafica, avvallamenti, e quindi alla messa in sicurezza della ciclabile. L’importo destinato a questa parte del lavoro è di 100 mila euro complessivi, cui si aggiungono altri 30 mila euro per un terzo tratto di completamento che protrarrà il percorso ciclabile fino alla rotatoria con San Giuseppe.

All’importo iniziale di 265.000 euro finanziato per 165 mila euro dall’Unione europea, e 100 mila dal bilancio comunale, linea di finanziamento NextGenerationEu, si aggiungono i 30 mila euro sempre da bilancio comunale per un investimento complessivo di 295 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano sul Rubicone, al via i lavori al secondo tratto della ciclabile in via Cagnona

CesenaToday è in caricamento