rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano metro per metro, gli organizzatori: "Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato alle iniziative"

Le domeniche ideate da Savignano Eventi con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, per trascorrere insieme qualche ora tra natura e cultura, hanno riscontrato un altissimo gradimento di pubblico

Si è concluso lo scorso 26 novembre il viaggio alla scoperta di Savignano Metro per metro. Le domeniche ideate da Savignano Eventi con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone, per trascorrere insieme qualche ora tra natura e cultura, hanno riscontrato un altissimo gradimento di pubblico. 

Domenica 26 novembre, sesto e ultimo appuntamento, l’itinerario nell’Atene di Romagna ha visto la partecipazione di circa 60 persone, con visite guidate alla chiese del Suffragio e di Santa Lucia, accompagnate dalla professionalità della cooperativa culturale Koinè. Il pomeriggio è proseguito con la visita guidata alla storica accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone. Qui il gruppo è stato accolto nell’aula magna dall’accademico segretario Edoardo Maurizio Turci e da altri accademici che hanno illustrato la storia di questa antica istituzione culturale e filantropica savignanese. Nata nel 1651 con il nome di Accademia degli Incolti poi denominata, nel 1801, Rubiconia Simpemenia del Filopatridi ad opera di tre illustri uomini di cultura savignanesi Giulio Perticari, Bartolomeo Borghesi e Girolamo Amati, l’Accademia ha visto susseguirsi negli anni alla presidenza prestigiose personalità come il poeta Giosuè Carducci e l’adesione al sodalizio di Giovanni Pascoli.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno potuto visitare alcune sale della storica istituzione, come la sala del Famedio che, oltre a numerosi volumi, presenta gli epitaffi di letterati e uomini di cultura savignanesi e non. È stato possibile ammirare manoscritti in pergamena anche miniati del 1300, il manoscritto originale e unico del 1700 del tedesco Winckelmann, primo archeologo della storia, quindi i primi volumi a stampa come  incunaboli, cinquecentine e alcuni dei numerosi altri volumi, circa 80.000, accolti nell’Accademia.

“L’associazione Savignano Eventi, capofila delle attività di Savignano metro per metro, ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato quest’anno alle varie iniziative – afferma Massimo Paganelli, volontario -  e soprattutto l’Accademia dei Filopatridi, la Casadei Sonora, la cooperativa culturale Koinè, Agt-Associazione guide turistiche, la podistica Seven e il gruppo di camminatori Le volpi, che hanno permesso lo svolgimento di questi momenti, appezzati dai cittadini, che uniscono la pratica sana di camminare con la scoperta delle tante bellezze di  Savignano. Un ringraziamento anche all’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone che ha patrocinato l’iniziativa”. Appuntamento alla prossima primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano metro per metro, gli organizzatori: "Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato alle iniziative"

CesenaToday è in caricamento