rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, in centro nuovi cestini per differenziare i rifiuti

E' stato completato nel centro storico di Savignano sul Rubicone l'intervento di posizionamento dei nuovi cestini di di arredo urbano per differenziare i piccoli rifiuti

E' stato completato nel centro storico di Savignano sul Rubicone l'intervento di posizionamento dei nuovi cestini di di arredo urbano per differenziare i piccoli rifiuti. Da qualche giorno i nuovi contenitori, 45 già posizionati e 5 da collocare, sono pronti all'uso per consentire ai cittadini di differenziare i rifiuti non solo domestici ma anche mentre passeggiano per la propria città.

I cestini sono dotati di posacenere e di tre aperture che raccolgono separatamente carta-cartone, plastica-lattine ed indifferenziato e, oltre a sostituire i precedenti, vanno a servire anche zone cittadine finora sprovviste di raccoglitori per i rifiuti. Sono state prese in considerazione le zone di maggior passaggio ed interesse quali Corso Perticari e Corso Vendemini con tutti i vicoli e percorsi ad essi trasversali ricompresi tra viale della Libertà e via Garibaldi; le piazze: piazza Castello, piazza Amati, piazza Oberdan, piazza Borghesi, piazza Faberi, piazza Papa Giovanni XXIII, piazzale Montanari; e per ultimo alcune fermate degli autobus tra le maggior frequentate.

Il progetto relativo al decoro urbano contiene anche un messaggio educativo e responsabilizzante sul fronte ambientale. Grazie alla collaborazione dei savignanesi, si potrà contribuire all’incremento della raccolta differenziata. Nel frattempo è stato affidato l'intervento di mitigazione di 8 isole ecologiche ubicate in centro storico, attraverso la realizzazione di pannelli in legno. La previsione è di completare il lavoro nella primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, in centro nuovi cestini per differenziare i rifiuti

CesenaToday è in caricamento