rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro festeggia il rinnovato municipio con la cittadinanza onoraria a Don Sanzio Monaldini

La cerimonia si è conclusa poi con un buffet in piazza Mazzini offerto a tutti i presenti a cura della Pro Loco Aisém

Terminati i lavori per il miglioramento sismico del municipio di San Mauro Pascoli nella sede storica di piazza Mazzini. L'inaugurazione ufficiale si è tenuta sabato mattina nello storico edificio di Piazza Mazzini alle 10 alla presenza del Sindaco e della giunta e dell'assessore regionale Paola Gazzolo, della consigliera regionale Lia Montalti, dell'architetto Marco Musmeci della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, dell'ingegnere Giancarlo Ligi, della ditta Fratelli Di Martino Costruzioni e di Don Paolo Bernabini.

Dopo il taglio del nastro la cerimonia è proseguita nel salone comunale con il conferimento della cittadinanza onoraria a Don Sanzio Monaldini da parte dell'Amministrazione comunale. Don Sanzio è stato difatti parroco a San Mauro Pascoli per ben ventisei anni, dal 1990 al 2016, anno in cui è avvenuto il trasferimento alla Parrocchia di Morciano. Il saluto ufficiale da parte del consiglio comunale di San Mauro a Don Sanzio si era tenuto il 30 aprile 2016. Oggi dopo quasi tre anni l'invito a tornare a San Mauro nella rinnovata sede del municipio per la cittadinanza onoraria con la consegna di una pergamena da parte del sindaco Garbuglia: "Per la sua missione pastorale svolta dal 1990 al 2016 nel nostro comune, con grande impegno, atta a promuovere e testimoniare altruismo, disponibilità, umiltà, portando conforto nel bisogno a tutti i suoi concittadini, promuovendo l'educazione dei giovani ai valori della carità, della solidarietà e dell'accoglienza". La cerimonia si è conclusa poi con un buffet in piazza Mazzini offerto a tutti i presenti a cura della Pro Loco Aisém.

Il Municipio

La spesa dell'intervento di messa in sicurezza della sede del Comune è stata di circa 900mila euro dei quali 720mila derivano da un contributo regionale e più specificatamente dalla Protezione Civile Regionale. La domanda alla Regione per i finanziamenti è stata inoltrata il 20 agosto 2014. Il resto a carico del comune per il rifacimento degli infissi per i quali è stato ottenuto un contributo del 65% sul conto termico 2.0. Il Palazzo municipale di San Mauro Pascoli è un edificio storico costruito nel 1700, divenuto sede del Comune nel 1878. Oggi ospita tutti gli uffici comunali ed è inoltre sede del Coc, Centrale operativa comunale, che deve entrare in funzione in caso di calamità naturale. Nello stesso fabbricato ci sono la sede della Polizia Municipale di San Mauro Pascoli, al piano terra il bar e di fianco la biblioteca comunale. I lavori sono durati un anno e mezzo, periodo durante il quale gli uffici comunali sono stati spostati in locali di proprietà comunale sempre nel centro storico al fine di evitare disagi per la cittadinanza. L'intervento ha interessato il piano terra, il primo e il secondo piano e tutto il lucernaio sopra, tetto compreso. 

Inaugurazione Municipio 6 aprile 2019-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro festeggia il rinnovato municipio con la cittadinanza onoraria a Don Sanzio Monaldini

CesenaToday è in caricamento