rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

San Mauro e Barga sono unite dalla vita del poeta Giovanni Pascoli: arriva il gemellaggio

La cerimonia ufficiale si terrà sabato 6 aprile alle ore 11:30 a Barga presso il Municipio di Barga con la firma del patto di gemellaggio tra il Comune di San Mauro Pascoli e il Comune di Barga alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

San Mauro Pascoli e Barga unite dalla poesia e dalla vita del Poeta Giovanni Pascoli sanciscono un gemellaggio ufficiale. Un momento di importanza storica, a sancire il percorso intrapreso tra le due città, che da tempo stanno collaborando intensamente nel nome del Poeta per promuoverne la vita e l’opera a livello nazionale, come mai non era accaduto negli anni passati.

La cerimonia ufficiale si terrà sabato 6 aprile alle ore 11:30 a Barga presso il Municipio di Barga con la firma del patto di gemellaggio tra il Comune di San Mauro Pascoli e il Comune di Barga alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, segnando così un momento di grande significato per entrambe le comunità.

Già da tempo San Mauro Pascoli e Barga mantengono un proficuo rapporto di collaborazione incentrato sulla figura di Giovanni Pascoli e la sua produzione poetica. Nel nome del celebre Poeta, le due città sono unite da legami storici, e un accordo di gemellaggio onorerà e valorizzerà la grande eredità culturale lasciata da Pascoli a entrambe le comunità.

Entrambi i comuni sono proprietari delle case museo di Giovanni Pascoli: il Museo Casa Pascoli a San Mauro Pascoli e la Casa Pascoli a Castelvecchio Pascoli. Nel corso degli anni, hanno collaborato attivamente per la promozione e l'organizzazione di eventi dedicati al poeta.

“Il gemellaggio tra i due Comuni – commenta la Sindaca Luciana Garbuglia - rappresenta il culmine naturale di questo percorso e allo stesso tempo il punto di partenza per una sempre crescente cooperazione. Si prevedono nuovi progetti finalizzati alla divulgazione della figura e dell'opera di Giovanni Pascoli, nonché alla promozione culturale e turistica dei due territori.”

La cerimonia ufficiale di firma avrà luogo sabato 6 aprile 2024, con un programma ricco di eventi. L’Amministrazione comunale di San Mauro Pascoli mette a disposizione un pullman gratuito che partirà da Piazza Berlinguer a San Mauro Pascoli alle ore 5:45. Alle 11:30 si terrà la cerimonia presso il Municipio di Barga, alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Sindaca di Barga Caterina Campani e della Sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia. Seguirà un pranzo al sacco in autonomia alle 13:00, e alle 14:30 la visita alla Casa Museo Giovanni Pascoli. Il ritorno a San Mauro Pascoli è previsto con partenza alle ore 17:00. Si invita la cittadinanza a partecipare a questo evento di grande importanza. È possibile prenotare il proprio posto sul pullman chiamando il numero 0541-936025 fino ad esaurimento posti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Mauro e Barga sono unite dalla vita del poeta Giovanni Pascoli: arriva il gemellaggio

CesenaToday è in caricamento