rotate-mobile
Cronaca

Romagna Mia irrompe al Festival di Sanremo, Amadeus: "Non dimentichiamo il dramma che hanno vissuto i romagnoli"

Grande emozione al Festival di Sanremo dove è stato tributato un doveroso omaggio per i 70 anni di "Romagna Mia", e anche l'alluvione è salita sul palco dell'Ariston

Il brano simbolo del liscio protagonista a Sanremo. "Viva il liscio, viva la Romagna. Abbiamo vissuto una bellissima festa. Ma non dimentichiamo il dramma che hanno vissuto i romagnoli. Sanno rimboccarsi le maniche, ma per ripartire hanno bisogno dei necessari aiuti da parte di tutti. Mi raccomando, non abbandoniamo questa terra meravigliosa". Grande emozione al Festival di Sanremo dove è stato tributato un doveroso omaggio per i 70 anni di "Romagna Mia", e anche l'alluvione è salita sul palco dell'Ariston.

Le parole di Amadeus hanno chiuso la celebrazione dei 70 anni di "Romagna Mia", un omaggio voluto dal conduttore per ricordare il capolavoro inciso dal Maestro Secondo Casadei. Un'autentica ovazione ha accompagnato l'esibizione della nuova orchestra Santa Balera, con la giovane band affiancata da Mirko Casadei  figlio di Raoul, e dai suoi musicisti Marco Lazzarini, Stefano Giugliarelli e Valeria Magnani.

Il palcoscenico dell'Ariston per una sera si è trasformato nella balera più grande d'Italia, "un qualcosa che non c'è mai stato a Sanremo", ha sottolineato Amadeus, ricordando anche le sue origini romagnole (è nato infatti a Ravenna). "Quando si dice Romagna non si può che pensare al mare, alla piadina, alla simpatia contagiosa della gente e ad una canzone che è un inno di questa terra e che è diventata colonna sonora dei tanti volontari che hanno scavato nel fango dopo la devastante alluvione di qualche mese fa", le parole di Amadeus.

La nuova orchestra "Santa Balera" rappresenta la Generazione Z del Liscio, ed è composta da tutti giovani: 15 musicisti (Loris Casadei, Kevin Cimatti, Alessia Dalcielo, Angela De Leo e Anna De Leo, Christian Di Giacomo, Marika Lombini, Carlotta Marchesini, Andrea Medri, Matilde Montanari, Riccardo Monti, Nicolò Quercia, Samuele Sangiorgi, Emanuele Tedaldi e la Dj Martina Gaetano) e 10 ballerini (Christian Ermeti, Elisa Fuchi, Francesco Amati, Micol Curzi, Matteo Carghini, Rachele Morri, Edoardo Silvi, Beatrice Biondi, Mattia Bonci e Alice Nicoletti). L’età media dell’orchestra è di soli 20 anni - il più giovane ha soli 12 anni - e rappresenta la terza generazione del Liscio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna Mia irrompe al Festival di Sanremo, Amadeus: "Non dimentichiamo il dramma che hanno vissuto i romagnoli"

CesenaToday è in caricamento