rotate-mobile
Cronaca

Dalle Vigne a Borello, dal Comune quasi 900mila euro per recuperare 28 case popolari. In totale ne possiede 888

Il commento del sindaco Enzo Lattuca: “Risposta immediata ai pressanti bisogni abitativi della città”. La strategia del Comune

Dopo aver sottoposto le linee di indirizzo all’attenzione del Consiglio comunale, la Giunta potenzia il Piano casa destinando 882.871,49 euro a 28 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) che, attraverso lavori di manutenzione, saranno al centro di un importante progetto di ripristino definito da Acer Forlì-Cesena e inserito all’interno di un dettagliato piano presentato all’Amministrazione comunale.
 
Rispetto all’emergenza abitativa registrata sul territorio cittadino, così come avviene su scala nazionale, la Giunta ha definito una strategia generale ed organica d’intervento finalizzata ad intraprendere azioni specifiche e concrete in risposta allo squilibrio tra offerta e domanda di immobili in locazione per uso abitativo. Alcune delle misure sono già in fase di sviluppo, altre invece saranno definite anche attraverso il ricorso a forme di interlocuzione con il libero mercato. Proprio in questo contesto si inseriscono i lavori urgenti di ripristino che saranno finanziati con risorse derivanti dagli avanzi della gestione Erp e ricavate dalla vendita di altri alloggi non più funzionali alle esigenze dell’Ente.
 
“Il recupero urgente di immobili di edilizia pubblica e la relativa ottimizzazione della gestione degli stessi – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rientrano tra le azioni che abbiamo intrapreso nell’ottica di migliorare l’attuale risposta del sistema degli immobili Erp ai pressanti bisogni abitativi della città. In questo senso, insieme ad Acer provinciale, che gestisce questi appartamenti, abbiamo condiviso un piano straordinario di recupero di immobili che potranno ben presto tornare nella disponibilità dei gestori entro i prossimi mesi, per poi essere assegnati ai nuclei familiari che ne hanno fatto richiesta. Le risorse messe a disposizione di questo ampio programma di ripristino – prosegue il Sindaco – derivano in gran parte dalle alienazioni degli alloggi che ci hanno consentito, così come auspicato, di intervenire a favore di unità immobiliari ancora funzionali. Con questo importante intervento renderemo possibile l’assegnazione di tutti gli alloggi al momento non ancora occupati”. Gli appartamenti oggetto del piano sono capillarmente distribuiti su tutto il territorio comunale: Vigne, Oltresavio, San Mauro, ex Zuccherificio, San Vittore e San Carlo, Fiorita, Centro storico, Sant’Egidio, Stadio e Borello.
 
Il Comune di Cesena è attualmente proprietario di 888 alloggi con relative pertinenze destinate all’edilizia residenziale pubblica. Nello specifico, si tratta di alloggi gestiti da Acer Forlì-Cesena, attraverso un contratto di concessione, sottoscritto dal Comune, dall’Unione dei Comuni Valle Savio e da Acer stessa nel febbraio 2017 e che, tra le altre cose, prevede che i proventi derivanti dalla gestione degli alloggi possano essere destinati al recupero e allo sviluppo del patrimonio di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il patrimonio comunale di Edilizia residenziale pubblica ha una vetustà che risale dai primi anni ’30 del secolo scorso fino agli anni ’50 (24%) con una concentrazione di alloggi realizzati dagli inizi anni ‘50 alla fine degli anni ’90 (56%). Sono pochi invece gli alloggi costruiti negli ultimi vent’anni per effetto di minori risorse pubbliche stanziate dallo Stato per tale finalità (20%).
 
La politica delle alienazioni di immobili con altissimi costi di ripristino ha fruttato i risultati sperati dando all’Ente la possibilità di eseguire interventi con risorse ricavate dalle vendite di beni immobili non più funzionali senza dover recuperare ulteriori risorse. Nell’ambito del Piano di alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare sviluppato dall’Amministrazione comunale sono stati venduti 17 alloggi per un totale complessivo di 2.053.196,85 euro, somma a cui sono state aggiunte ulteriori risorse derivanti dagli avanzi della gestione ordinaria, da risorse ACER e da finanziamenti regionali. In questo modo è stato possibile recuperare 64 alloggi sfitti, finanziare la realizzazione di 4 nuovi alloggi a Calisese e riqualificare 4 interi edifici in condominio dal punto di vista energetico e contribuire al PINQuA del Roverella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Vigne a Borello, dal Comune quasi 900mila euro per recuperare 28 case popolari. In totale ne possiede 888

CesenaToday è in caricamento