rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Ricordati di perdonarmi", il secondo libro dell'ex preside in pensione che si è scoperto scrittore

"E' il mio secondo lavoro - commenta l'ex preside - Narra la vicenda di due fratelli, rivali fin da piccoli perché incerti dall'affetto della madre troppo presa da problemi di salute e di lavoro"

Non avrebbe mai immaginato che un suo libro potesse partecipare al premio Campiello, un prestigioso riconoscimento nazionale. Giancarlo Domenichini, ex dirigente scolastico (prima al Versari, poi al liceo classico Monti), che si è scoperto scrittore dopo la pensione, è veramente molto soddisfatto della sua partecipazione e della fiducia dimostrata dal suo editore. Il libro è l'ultimo scritto, dal titolo "Ricordati di perdonarmi".

"E' il mio secondo lavoro - commenta l'ex preside - Narra la vicenda di due fratelli, rivali fin da piccoli perché incerti dall'affetto della madre troppo presa da problemi di salute e di lavoro. Entrambi hanno l'esigenza di sentirsi amati e la loro rivalità raggiunge il culmine in una vicenda amorosa. A quel punto uno dei due se ne andrà e inizierà un percorso che poi lo farà riavvicinare per farsi perdonare. Il perdono, infatti, è la prova di essere amati. E' l'avvicinamento alla felicità. Dove si svolge? Anche se la città non viene mai nominata è una località della campagna romagnola. Il periodo in cui si svolge è la metà degli anni '50 fino ai nostri tempi. Ci sono riferimenti chiari anche a un quartiere di Cesena, il Campino, purtroppo così maltrattato dall'alluvione. Tra l'altro, quando lo stavo scrivendo, lo scorso anno, poco prima che Cesena fosse invasa dall'acqua, avevo ricordato un episodio dove gli abitanti di quel quartiere temevano l'alluvione". Il libro, edito da Cartacanta di Forlì, è già distribuito in tutta Italia.  "E' la prima volta che l'editore va al Campiello con un suo libro pubblicato - conclude Domenichini - 'Ricordati di perdonare' gli è piaciuto e ci ha creduto. Domenica 21 aprile saremo in aula magna alla Malatatestiana per presentarlo". Prima di questo libro Domenichini aveva scritto "Circostanze avverse". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricordati di perdonarmi", il secondo libro dell'ex preside in pensione che si è scoperto scrittore

CesenaToday è in caricamento