rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Raccolta differenziata, anche Gatteo si prepara al nuovo sistema di raccolta "porta a porta" integrale

Il servizio di raccolta domiciliare, ora misto, interesserà oltre 3.300 utenze della zona residenziale. Dal 2 aprile al via il volantinaggio nelle case. Dal 22 aprile sarà distribuito il kit casa per casa e dal 24 giugno inizierà la rimozione graduale dei cassonetti stradali

Al via progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti nella zona residenziale di Gatteo dove partirà il porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti. L’area interessata è quella della zona residenziale di Gatteo, ora servita dal porta a porta misto (indifferenziato e organico domiciliari e tutte le altre tipologie stradali) e vede coinvolte oltre 3.300 utenze.

La tabella di marcia che porterà al rinnovamento della raccolta partirà martedì 2 aprile con la distribuzione casa per casa del flyer con le indicazioni generali. A seguire, dal 22 aprile verrà distribuito il kit per la raccolta della carta e cartone, plastica/lattine e vetro. Oltre alle attrezzature già in uso per indifferenziato e organico, a tutte le famiglie saranno consegnati: per gli edifici fino a 5 appartamenti, pattumiere domestiche da 40/25 litri (per carta/cartone, vetro e plastica/lattine); e per gli edifici da 6 appartamenti in su, contenitori condominiali da 120/240 litri da tenere all’interno degli spazi di proprietà. (per carta/cartone, vetro e plastica/lattine). Se gli operatori di Hera non troveranno l’utente a casa nel giorno della consegna, verrà lasciato il materiale informativo con indicate le sedi in cui potrà ritirare le dotazioni assegnate.

Il 3 giugno poi avrà inizio la raccolta domiciliare per carta e cartone, vetro e plastica e lattine, mentre la graduale e definitiva rimozione dei contenitori stradali avverrà dal 24 giugno.

In questa fase saranno ben 4 gli appuntamenti con i cittadini e le attività per fornire tutte le informazioni sui benefici di questo nuovo sistema (inizio ore 21): il primo si terrà lunedì 8 aprile presso l’Oratorio di San Rocco in via S. Rocco 2; giovedì 11 aprile al Centro Polifunzionale di Sant'Angelo in via Da Vinci 70, lunedì 15 aprile al Palazzo del Turismo in Piazza della Libertà 10 (Gatteo a Mare) e giovedì 18 aprile al circolo Arci di Fiumicino in via Gatteo 6/7.

“L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente – precisa il Sindaco Roberto Pari - Attualmente nel territorio comunale di Gatteo la percentuale di raccolta raggiunta nel 2023 è circa del 82%: anche se il dato è ancora ufficioso, è comunque superiore all’obiettivo stabilito dal Piano Regionale dei Rifiuti, che per i Comuni della Costa è del 79% entro il 2025. Questo non significa che dobbiamo adagiarci sugli allori, ma deve essere un incentivo a continuare il percorso intrapreso, nel nome dell’ambiente e delle future generazioni, puntando sempre di più sulla corretta differenziazione e sulla qualità dei rifiuti. Oltre al risultato ambientale, con l'eliminazione di tutti i cassonetti stradali sarà anche possibile garantire un maggior decoro urbano “.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (per le famiglie) e 800.999.700 (per le attività), numeri verdi gratuiti operativi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18: agli stessi canali di contatto e nei punti di distribuzione è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni si può consultare l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, anche Gatteo si prepara al nuovo sistema di raccolta "porta a porta" integrale

CesenaToday è in caricamento